Le continue ondate di maltempo? Colpa dell'aria umida dall'Atlantico

La domanda di molti, oggi, vedendo l'ennesimo rovescio, è stata: ancora? Riformuliamo: come mai, in queste ultime settimane, le precipitazioni sembrano la normalità? Il motivo, ha dichiarato al Blick il meteorologo di Meteonews Roger Perret, è da ricercare nell'aria umida proveniente dall'Atlantico. Responsabile, appunto, di tutta questa acqua. «Quest'anno – ha detto l'esperto – le correnti sud-occidentali e occidentali stanno portando aria calda e umida dall'Atlantico verso l'interno dell'Europa». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

I 37 millimetri d’acqua per metro cubo scesi e registrati in soli dieci minuti dalle stazioni pluviometriche rappresentano un dato record per il Bellinzonese e forse anche per il Ticino. (laRegione)

Le raccomandazioni di comportamento comprendevano stare lontani dalle superfici d'acqua ed evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini, come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi. (Ticinonews.ch)

Vi sono addirittura dei tratti in cui il fiume ha deviato il suo corso “e bisognerà ridisegnare completamente i passaggi. Nei primi giorni la priorità naturalmente è data ai servizi essenziali. (Ticinonews.ch)

Maltempo, Nisi: "Quanto visto questa mattina è solo l'inizio. Ma settimana prossima arriva l'estate"

“L’area toccata dalle intemperie andava da Contone fino al centro città, che è stata la zona maggiormente colpita. Sono circa un centinaio gli interventi che i pompieri di Bellinzona sono stati chiamati a svolgere oggi a causa dell’ondata di maltempo che attorno alle 18.15 ha investito il Bellinzonese. (Ticinonews.ch)

Violenti temporali in Ticino venerdì Un camion distrutto dalla caduta di un albero. Immagine: Keystone / Ti-Press / Alessandro Crinari Automobilista bloccato dall'acqua alta in un sottopassaggio nei prerssi della stazione FFS di Cadenazzo. (blue News | Svizzera italiana)

Dopo il maltempo di oggi, però, sembra che l'estate sia pronta a sbocciare. Da lunedì, invece, arriva l'estate. (Ticinonews.ch)