Re Carlo, apertura alla Repubblica: “Il popolo può scegliere”

È davvero affascinante pensare che un Re possa avere la lucidità e la comprensione per fare un passo indietro e ipotizzare un differente sistema politico da quello esistente. Quanto riportato dal Daily Mail è sorprendente, a dir poco, e riguarda Re Carlo, che in una corrispondenza spiega come sia il popolo a dover decidere. Monarchia o repubblica Il noto giornale è riuscito a mettere le mani sulla corrispondenza di lettere intrattenuta tra l’Australian Republic Movement e alcuni funzionari di Buckingham Palace. (DiLei)

La notizia riportata su altri giornali

Da parte sua, Carlo si sta preparando al meglio ad un evento che rischia di essere un buco nell'acqua ancor prima di cominciare. (ilmessaggero.it)

(Adnkronos) – I primi ministri degli Stati australiani non andranno al ricevimento di re Carlo e della regina Camilla, il 21 ottobre a Canberra. In passato, si sarebbe parlato di “affronto”. (CremonaOggi)

L'accoglienza di massa è appannaggio del passato, in un continente dove le istanze repubblicane si fanno sempre più incalzanti e, di conseguenza, la monarchia è ormai vista dai più come un retaggio del colonialismo. (Civonline)

Australia, Carlo III non si opporrà a transizione repubblicana

Non ci si aspetti per re Carlo, in partenza venerdì per l'Australia, gli stessi onori e l'accoglienza che furono riservati alla neo incoronata regina Elisabetta nel 1954, quando si stima che tre quarti della popolazione australiana di allora andarono a Sydney pur di vederla. (Adnkronos)

Re Carlo III in Australia Lunedì 21 ottobre re Carlo III arriverà a Canberra, in Australia, insieme alla regina Camilla per la sua prima visita nello Stato da quando è salito al trono (la prima di un monarca britannico dal 2011), nonché per il primo viaggio ufficiale da quando ha avuto la diagnosi di un tumore a inizio anno. (Virgilio Notizie)

Il re Carlo III non si opporrà se l'Australia vorrà sostituirlo come capo di Stato e il popolo australiano voterà per rimuoverlo. Lo ha dichiarato lui stesso agli attivisti repubblicani australiani, mentre si sta preparando per una storica visita nel Paese. (Il Sole 24 ORE)