Prima vittoria italiana nel badminton, la favola del volano si tinge d’azzurro: ecco cosa è successo

PARIGI. Nella storia. Magari piccola, ma sempre storia è. Giovanni Toti è il primo italiano ad aver vinto un match di badminton alle Olimpiadi. Un record per il 23enne bresciano all’esordio nel girone A contro Soren Opti del Suriname. Con l'azzurro in netto vantaggio (21-8 nel primo game, 4-1 il parziale nel secondo), il suo avversario si è ritirato tra le lacrime per un infortunio nel corso del … (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Esordio sul velluto per uno dei possibili outsiders, il malese Lee Zii Jia, che vince in due game su Nettasinghe. Molto bene il cinese Li Shi Feng, tra i favoriti per le medaglie, che si impone con un doppio 21-13 sull’elvetico Kuenzi. (OA Sport)

Sì, dopo essere diventato il primo atleta azzurro a prendere parte alle Olimpiadi nel torneo singolare maschile (in precedenza nel badminton l'Italia era stata rappresentata ai Giochi solo da Agnese Allegrini a Beijing 2008 e da Jeanine Cicognini a Rio 2016 nel torneo individuale femminile), oggi l'azzurro - numero 80 del ranking BWF - ha vinto il suo primo match. (Eurosport IT)

. Arriva uno storico successo del badminton e nel singolare maschile. E’ la prima vittoria della storia azzurra ai Giochi. Giovanni Toti vince la prima partita nel Girone di Qualificazione, sull’atleta del Suriname (ritirato in lacrime). (Il Faro online)

Badminton, calendario Olimpiadi Parigi 2024 oggi: orari 29 luglio, tv, streaming

PARIGI – La storia si scrive anche così. Non ce la fa a continuare, si chiama Soren Opti e ha perso l’Olimpiade di Tokyo per Covid. (la Repubblica)

La vittoria non può avere un sapore dolce quando l'avversario è costretto ad arrendersi per problemi fisici. L'azzurro ha voluto stare vicino all'avversario, costretto a lasciare il campo in carrozzella, consolando e mostrando un grande gesto di fair play. (Sport Mediaset)

Terza giornata del torneo di badminton alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si prosegue con i cinque eventi per le medaglie, tra i singolari maschile e femminile, doppi maschili e femminili e il doppio misto, che si svolgeranno fino al prossimo 5 agosto. (OA Sport)