“Sicurezza sul lavoro, prevenzione reati, decisioni più veloci: come l’IA cambia la nostra quotidianità”

Intelligenza artificiale e sostenibilità: ne ha parlato al Circolo dell’Unione, davanti ad una platea interessata ed attenta e ad alcune Autorità cittadine (tra cui il Prefetto Paolo Ponta), Manlio d’Agostino Panebianco, docente a corsi universitari di Cyberanalysis & Data Protection, membro del BASC Università Milano Bicocca, accreditato all’European Data Protection Board EDPB’s Support Pool of Experts, Membro del Comitato di Presidenza e Direttore del Dipartimento “AI & Social-Economic Sustainability” di E. (piacenzasera.it)

Ne parlano anche altri media

Il nuovo numero della rivista di Arpae Emilia-Romagna è dedicato alle grandi potenzialità dell’intelligenza artificiale per il controllo, il monitoraggio, l’analisi dei dati ambientali e le capacità di elaborazione di scenari futuri. (Arpae Emilia-Romagna)

Gli investigatori scoprono come ridurre del 95% il consumo energetico dell’AI, senza bisogno di reattori nucleari. (Energy CuE)

Soluzioni critiche sono necessarie per un equilibrio efficace La "Twin Transition" europea punta a un futuro più verde e digitale, ma affronta il paradosso dell'impatto ambientale della tecnologia. (Agenda Digitale)

Foto di panumas nikhomkhai: https://www. Vito Tartamella di Focus spiega quanta fame di energia ha l'IA (Radio Gold)

La Sezione di Piacenza dell’UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti organizza per lunedì 28 ottobre alle ore 18 e 45 un incontro dal titolo: “Artificial Intelligence: la sostenibilità ambientale, sociale, economica”. (piacenzasera.it)

Ma i colossi preferiscono puntare sull’atomo piuttosto che sulle rinnovabili. Del resto, l’Intelligenza artificiale consuma 10 volte l’energia elettrica dei consueti motori di ricerca come Google. (Il Fatto Quotidiano)