Bollette, l'inverno in arrivo sarà il più caro di sempre: «Anche 1400 euro per scaldare una casa di 70 mq»

Caro bollette, nuova stangata per le famiglie. L'inverno che sta per iniziare sarà «il piu caro di sempre». Lo anticipa l'analisi presentata da Ecco, il think tank italiano per il clima. Le previsioni per la bolletta del gas per la stagione invernale 2024-2025 mostrano infatti costi significativamente superiori al periodo della crisi prezzi del gas (2022-2023). L'analisi dei ricercatori stima il costo della bolletta gas nel prossimo inverno per tre abitazioni tipo di 38, 70 e 110 mq in tre citta italiane: Milano, Roma e Palermo (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Nelle economie mature che sono caratterizzate da una demografia decrescente, così come anche il nostro Paese, sicuramente la crescita è fortemente correlata alla grande capacità di investire in tecnologie e in innovazione. (Il Giornale d'Italia)

Il nuovo anno porterà una amara sorpresa sul fronte dell'energia, con la previsione di un impatto negativo su imprese e famiglie. Nel 2025 il prezzo del gas, secondo una analisi di Bloomberg Intelligence, potrebbe superare i 50 euro al megawattora nel primo trimestre, rispetto ai 34 euro registrati all'inizio di quest'anno. (Ottopagine)

Un inverno più rigido e le tensioni euro al megawattora nel primo trimestre, rispetto ai 34 euro (Tuttosport)

Bollette, prezzo del gas in aumento: le simulazioni. Ma per i vulnerabili c'è il bonus Enel, ecco a chi spetta

Il prezzo del gas ha raggiunto i 48€/MWh. Un aumento principalmente dovuto all’instabilità geopolitica nei Paesi fornitori, nonostante gli stoccaggi nel nostro Paese siano pieni e i gasdotti per l’importazione del combustibile siano stati utilizzati per meno della metà della loro capacità negli ultimi dodici mesi. (ECCO Climate)

Com'è cambiata la popolazione di Hera dal punto di vista delle persone negli ultimi vent'anni, in un contesto di cambiamento più che spinto tra demografia e lavoro? Cristian Fabbri, Presidente Esecutivo di Gruppo Hera, in occasione del convegno annuale di HerAcademy, corporate university del Gruppo Hera, ha dichiarato: (Il Giornale d'Italia)

L’ultima fotografia dell’associazione dei consumatori Consumerismo No Profit, che chiede a gran voce al governo di accelerare l’iter di approvazione di quelle proposte di legge presentate per aiutare i cittadini a risparmiare nella spesa per le “utilities”, dà bene l’idea di quanto può pesare il maggior peso della materia prima nelle bollette del 2025. (ilgazzettino.it)