Clima, il 2022 è stato un anno nero

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NOTIZIA INTERNO

In Italia nel 2022 è stato un anno nero per il clima. Sono aumentati del +55% gli eventi meteo-idrogeologici rispetto allo scorso anno. Registrati 310 fenomeni meteorologici che hanno provocato danni e 29 morti. Siccità, grandinate, trombe d’aria e alluvioni quelli con l’incremento maggiore. Questo il bilancio dell’Osservatorio Città Clima di Legambiente. Bilancio sul clima di Legambiente: il 2022 segnato da un’accelerazione degli eventi meteo che hanno provocato danni e vittime Il 2022 è stato, secondo Legambiente, è stato “segnato da un’accelerazione degli eventi meteo che hanno provocato tanti danni e vittime. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altre fonti

Tanto che nel 2022 sono cresciuti del 55%, e sono arrivati a 310, provocando danni e 29 morti. Le aree del Paese sotto scacco sono soprattutto la Lombardia, il Lazio e la Sicilia. (Il Fatto Quotidiano)

Per la precisione, sono stati 310, con 29 morti. Ce lo ricorda Legambiente, con i dati del suo Osservatorio Città Clima. (Giornale La Voce)

“Essere un consumatore più intelligente può fare una grande differenza”, afferma Matthew Clayton, amministratore delegato di Thrive Renewables A febbraio, il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) ha pubblicato il suo rapporto più crudo sullo stato del clima. (Periodico Daily)

Il 2022 si conferma ancora una volta "annus horribilis" dal punto di vista del clima e dei fenomeni atmosferici estremi. Secondo i dati dell'osservatorio Città Clima di Legambiente, nel nostro Paese nel 2022, gli eventi climatici estremi sono aumentati del 55%, raggiungendo quota 310 e provocando 29 morti. (La Gazzetta dello Sport)

Fra pochissime ore in tutta Italia la popolazione festeggerà il nuovo anno 2023 con la speranza che si tratti di 12 mesi tranquilli, senza le tragedie che ci hanno segnati di recente. Si sta ufficialmente per concludere il 2022. (Notizie.it )

L'anno 2022 è stato segnato da tanti eventi estremi legati al surriscaldamento climatico o alla cattiva gestione dell'ambiente da parte degli uomini anche nel nostro Paese: fa riflettere riguardare il ghiacciaio della Marmolada che collassa, l'acqua tra case campi e strade dopo l'alluvione nelle Marche, gli incendi boschivi sulle Alpi in pieno inverno, il fango ovunque dopo la frana di Ischia. (La Stampa)