"Trattativa Meloni-Musk? Non bisogna perdere più tempo
“La trattativa tra il governo italiano e SpaceX per l’utilizzo della tecnologia Starlink è senza dubbio un’opportunità, specie in questo periodo di guerre e di mancanza di certezze per la sicurezza nazionale”. Ezio Bussoletti è professore di fisica e tecnologia spaziale ed anche di tecnologie spaziali per l’ambiente, è stato ex vice presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana e attualmente dirige (ne è anche il fondatore) dell’unico master post universitario in Space Economy esistente in Italia, quello della Luiss Business School di Roma (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
La Regione Lazio ha presentato questa mattina il nuovo bando per il “Sostegno alle Imprese Cooperative”. (Frosinone News)
Il 24 dicembre, il Governo e la Regione Lombardia avevano dato mandato ad Aria (la centrale acquisti regionale) di aprire una procedura pubblica per selezionare i fornitori a cui affidare la sperimentazione, finanziata con 5 milioni dal Dipartimento per la trasformazione digitale e con il restante 1 milione e mezzo dalla Regione, con l'obiettivo di aumentare la connessione ad alte prestazioni nel territorio. (MilanoToday.it)
Domani il test della tradizionale conferenza stampa, slittata all’inizio del 2025 e molto attesa perché, dopo il 4 gennaio dello scorso anno, la leader di FdI ha ridotto il più possibile gli incontri con i giornalisti. (Corriere della Sera)
Si fa sempre più complicato il giallo sulla possibile acquisizione da parte del governo italiano dei servizi informativi e di sicurezza via satellite di Elon Musk. (Corriere della Sera)
Il programma potrebbe partire dalla regione Lombardia e, come anticipato dal Sole 24 Ore, il bando per la gara pubblica per il web via satellite dovrebbe essere pubblicato oggi, martedì 7 gennaio 2025. (Corriere della Sera)
Servizio di Antonella Mitola Starlink, la costellazione per le comunicazioni internet fondata da Elon Musk (TV2000)