Fascicolo sanitario elettronico, come opporsi al pregresso — Azienda USL di Bologna

Per incrementare l’alimentazione del Fascicolo sanitario elettronico - FSE, l’articolo 11 del decreto legge n.34/2020 ha previsto che, a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto (19 maggio 2020), il caricamento dei dati sul FSE avvenga in maniera automatica, con conseguente eliminazione del "consenso all'alimentazione” previsto dalla normativa precedente. Per i dati e i documenti sanitari generati da eventi clinici antecedenti al 19 maggio 2020 l’assistito può esercitare il diritto di opporsi all'alimentazione del FSE tramite il servizio on line “FSE - Opposizione al pregresso”. (AUSL Bologna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma come funziona davvero e come si può attivare? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere. Il fascicolo sanitario elettronico (FSE) 2.0 rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della sanità digitale. (Nurse Times)

La decisione di estendere il lasso temporale in cui i cittadini possono esprimere l’opposizione al recupero del pregresso, è volta a garantire tale diritto a coloro che hanno riscontrato difficoltà nel suo esercizio nella precedente finestra tra aprile e giugno scorsi. (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari)

Dal 18 novembre al 17 dicembre 2024 i cittadini avranno nuovamente la possibilità di opporsi al caricamento di dati e documenti sanitari antecedenti al 19 maggio 2020, attraverso il servizio "FSE - Opposizione al pregresso" disponibile sul portale Sistema TS. Gli assistiti avranno così altri 30 giorni per esercitare questo diritto, a integrazione della finestra già resa disponibile dal 22 aprile al 30 giugno 2024. (Regione Sardegna)

Fasciolo sanitario elettronico: cos’è il Diritto di Opposizione al Pregresso?

E’ inserita, inoltre, la possibilità per neomaggiorenni e nuovi iscritti all’anagrafe di avvalersi dell’opposizione. A decidere le novità è il ministero della Salute, che ha riaperto - dal 18 novembre al 17 dicembre 2024 - la finestra temporale entro cui esprimere il proprio diniego (la prima finestra utile era stata dal 22 aprile al 30 giugno 2024). (il Resto del Carlino)

Attraverso il FSE puoi consultare la tua storia sanitaria personale in formato digitale oltre a documenti di tipo amministrativo come prescrizioni mediche e farmaceutiche. Il FSE è lo strumento che il Servizio Sanitario Nazionale sta potenziando per migliorare l’assistenza al cittadino. (Regione Abruzzo)

A partire dal 18 novembre 2024 sarà possibile esercitare il proprio Diritto di Opposizione all’alimentazione del Fascicolo sanitario elettronico con dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale fino al 18 maggio 2020. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)