Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Mosca: “Presa Kurakhove, la strada è aperta nel Donetsk”
Mosca ha affermato di avere preso il completo controllo di Kurakhove, città mineraria nell'est dell'Ucraina, cruciale, sostiene, per conquistare l'intero Donetsk, dopo aver dichiarato di aver fermato la nuova controffensiva ucraina nel Kursk. Sul piano diplomatico, Zelensky ha detto confidare nel fatto che Trump "possa mettere fine a questa guerra". Per Macron, però, non ci si deve aspettare "una soluzione rapida e facile”. (la Repubblica)
Su altri media
Red – (Notizie Geopolitiche)
Nel frattempo dalla regione russa di Kursk, dove nella notte tra sabato e domenica sei brigate gialloblù hanno tentato un attacco a sorpresa, i funzionari del Cremlino annunciano di aver respinto l’offensiva. (il manifesto)
Le truppe dell'ottavo reggimento hanno ucciso cinque soldati nordcoreani in uno scontro a fuoco, mentre altri otto sono stati colpiti da droni, si legge in un comunicato pubblicato su Facebook. Il Comando delle forze operative speciali dell'esercito ucraino (Sso) ha annunciato di aver eliminato 13 militari nordcoreani nella regione russa di Kursk, riporta Ukrainska Pravda. (Corriere della Sera)
L'Ucraina lancia una nuova offensiva a sorpresa nel Kursk, la Russia continua la sua faticosa avanzata nel Donbas. Blinken in visita a Seul dà la sua approvazione all'azione di Kiev spiegando che occupare quanto più territorio russo possibile servirà a rafforzare ala posizione ucraina nei negoziati, e che la Russia sarà costretta a chiedere ancora più aiuto alla Corea del Nord per reggere. (Liberoquotidiano.it)
Gli ucraini attaccano a Kursk, i russi prendono Kurakhovo e raggiungono Pokrovsk (Analisi Difesa)
L’Ucraina avanza per il secondo giorno nel Kursk dopo una battaglia durata mesi con una manovra a tenaglia. Nel suo discorso video notturno, Zelensky ha detto che le forze ucraine hanno stabilito una zona cuscinetto e inflitto pesanti perdite a Kursk, impedendo a Mosca di schierare le sue truppe in zone chiave del fronte orientale. (Adnkronos)