Il mondo NBA in lutto: è morto Jerry Sloan
Le 16 stagioni consecutive consecutive di Sloan (1988-2004) su una panchina NBA sono la quarta striscia più lunga di sempre (davanti a lui solo Popovich con 22 stagioni, Jackson 20, e Riley 19).
L’ex storico coach degli Utah Jazz tra gli anni ’90 e 2000, nelle ultime ore si era aggravato a causa di complicanze dovute al Morbo di Parkinson e alla demenza da corpi di Lewy.
Insieme a Popovich (22), Jackson (11) e Red Auerbach (11), Jerry fa parte dei quattro allenatori nella storia della NBA ad aver guidato un’unica squadra per 10 stagioni consecutive consecutive. (NbaReligion)
Su altri giornali
Utah Jazz: "Farà per sempre parte di noi". - La Nba è in lutto. Farà per sempre parte dell'organizzazione degli Utah Jazz e ci uniremo alla sua famiglia, agli amici e ai fan per piangere la sua perdita - recita un comunicato della franchigia di Utah -. (la Repubblica)
Jerry Sloan era malato da tempo. L’allenatore degli Utah Jazz che abbiamo rivisto competere all’ultimo sangue con i Bulls di Michael Jordan in “The Last Dance” proprio in questi giorni, ha lottato sino all’ultimo, prima di cedere al Parkinson e alla demenza senile. (La Gazzetta dello Sport)
Con Sloan in panchina, i Jazz diventano una squadra da playoffs, quasi sempre con oltre 50 vittorie a stagione. Lutto nel mondo NBA, se n’è andato a 78 anni coach Jerry Sloan a causa del morbo di Parkinson che da diverso tempo gli condizionava la vita. (Inews24)
Stavo andando in penetrazione, quando Jerry, incaricato di marcarmi, si fermò di colpo, rendendo inevitabile uno scontro. “Penso che Jerry sia stata la persona più competitiva contro cui mi sia mai scontrata. (NbaReligion)
Per tutti il coach di del «Stockton to Malone», si dimette il 10 febbraio 2011 con 1221 vittorie e 803 sconfitte. Da qui, nel 1984, la chiamata agli Utah Jazz, nel 1984 come assistente e dal 1988 come head coach. (Sportando)
Aveva 78 anni e, come scritto in un comunicato dalla squadra, da anni combatteva con il morbo di Parkinson e una forma di demenza legata alla malattia. “Come Stockton e Malone in campo, Jerry Sloan rappresentava la nostra organizzazione in tutto e per tutto. (Sky Sport)