Stellantis, Elkann vola subito negli Usa: il dopo Tavares riparte da Chrysler. E ricompare Palmer, l’uomo dei conti di Marchionne
La prima indicazione è precisa: il mercato Usa al centro e un segno di discontinuità, con il ripescaggio dell’uomo dei conti nell’epoca Marchionne. John Elkann traccia una prima traiettoria per Stellantis all’indomani del divorzio dall’amministratore delegato Carlos Tavares. Il presidente del gruppo – nonché primo azionista e ora a capo del comitato che guiderà ad interim l’azienda – è a Detroit dove parlerà negli uffici di Chrysler attorno alle 18, secondo quanto risulta a Il Fatto Quotidiano (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altre testate
Nel frattempo, sarà istituito un nuovo comitato esecutivo presieduto dal presidente John Elkann. (SoldiOnline.it)
Dopo le dimissioni di Tavares, John Elkann e il ministro Adolfo Urso hanno discusso al telefono del futuro di Stellantis in Italia. (Milano Finanza)
– Fine di un’epoca in Stellantis. Ma chi è il manager più pagato dell’industria dell’auto (nel 2023 ha percepito circa 13,5 milioni di euro, più un incentivo pari a 10 milioni per la trasformazione del gruppo in un provider di mobilità tecnologica sostenibile)? Carlos Antunes Tavares, nato il 14 agosto 1958 di anni 66, è originario di Lisbona (Portogallo). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dalle previsioni sbagliate sull'auto elettrica alle promesse mancate sull'Italia, Carlos Tavares chiude con Stellantis lasciandosi alle spalle un percorso segnato da passi falsi e insuccessi strategici (il Giornale)
Il passo indietro di Carlos Tavares dalla guida di Stellantis è stato accolto con un sospiro di sollievo da tutti i rappresentanti sindacali e leader di partito italiani. Certo, ora c’è da fare i conti con una fase di incertezza, che durerà almeno fino alla nomina del prossimo amministratore delegato. (Open)
Lo fa attraverso una lettera inviata ai dipendenti del gruppo nel mondo, spiegando i motivi che hanno portato alla separazione e le strategie sul futuro dell’azienda. Palmer consigliere speciale di Elkann Cari colleghi e colleghe di Stellantis, oggi mi trovo ad Auburn Hills e, nelle prossime settimane, cercherò di raggiungere il maggior numero di sedi e di incontrare di persona il maggior numero di voi. (La Stampa)