NEVE il giorno di NATALE: vediamo dove

Approfondimenti:
Maltempo Cambiamento climatico

Natale con la NEVE solo negli spot televisivi? Quest’anno (forse) alcune regioni potrebbero vedere i bianchi fiocchi scendere dal cielo REALMENTE, come si conviene alla tradizione natalizia “di marketing”. Usiamo ancora il condizionale in quanto la scadenza previsionale è ancora impervia, ma dai modelli a nostra disposizione potrebbe non trattarsi del solito Natale mite ed anticiclonico. La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri attese in Italia nelle ore centrali di mercoledi 25 dicembre, ovvero Natale: Da questa cartina si nota che probabilmente avremo un Natale freddo, specie al centro e al meridione. (MeteoLive.it)

Su altri media

Il maltempo sta per investire l’Italia e il primo nucleo freddo raggiungerà lo Stivale già in serata. Forte vento, pioggia e neve anche a bassa quota. (Il Fatto Quotidiano)

Tuttavia, la nostra attenzione è rivolta a Venerdì 20 Dicembre, quando un impetuoso ingresso di aria fredda di origine polare provocherà la formazione di un ciclone sul mar Tirreno (temporaneo pure sul medio Adriatico) e scatenerà la Tempesta del Solstizio. (iLMeteo.it)

Torna la piogge e qualche nevicata nelle prossime ore Nemmeno il tempo di goderci qualche giorno di sole ed ecco che dal Nord Europa arriva una nuova perturbazione che nelle prossime ore riporterà pioggia e neve su alcune regioni del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Il meteo in Italia questo fine settimana: ci saranno temporali e tornerà la neve a bassa quota in queste regioni

Da tanto tempo avevamo annunciato un Inverno diverso dagli ultimi ed il meteo di queste ultime settimane sta rispettando pienamente le attese. L’Anticiclone non domina più. Natale quest’anno sorprenderà non poco, per via di un affondo artico che sembra destinato a colpire in modo più incisivo l’Italia. (Meteo Giornale)

Si prevedono sul Lazio: venti forti settentrionali con raffiche di burrasca, o burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte. Sempre dal mattino di domani, e per le successive 12-18 ore, si prevedono nevicate al di sopra dei 600-800 metri, con apporti al suolo generalmente moderati. (Frosinone News)

Ci avviciniamo al Natale e prima di questa data ci aspettiamo l’approfondimento di ben 2 perturbazioni di stampo prettamente invernale che riporteranno la neve sui nostri rilievi e non solo. Il meteo in Italia questo fine settimana: ci saranno temporali e tornerà la neve a bassa quota in queste regioni (Ilmeteo.net)