Trump punta al Canada: pubblicata la mappa del Paese come 51esimo Stato Usa

Non sembra fermarsi la "battaglia" per il Canada di Donald Trump all'interno della nuova guerra tariffaria tra Washington e Ottawa. E con le dimissioni di Justin Trudeau il livello della discussione sembra aggravarsi di giorno in giorno, tra serie minacce e boutade di vario genere. Il presidente Trump, a una manciata di giorni dal suo insediamento, ha pubblicato sul suo social Truth una mappa dell'intero Nord America, sotto un'unica bandiera Usa a stelle e strisce. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Min lettura (Valigia Blu)

Il tycoon scalda i motori in attesa di rientrare alla Casa Bianca; l’attacco alla sovranità di Panama sul canale in apparenza si basa sui pedaggi troppo alti – secondo lui – che i cargo statunitensi pagherebbero per attraversarlo. (Il Fatto Quotidiano)

La linea del tempo Donald Trump Jr. si è recato in Groenlandia martedì. L’occasione è stata il rinnovato appello del presidente eletto Donald Trump affinché gli Stati Uniti acquisiscano il territorio danese. (Forbes Italia)

Trump rinnova l’invito ad annettere la Groenlandia: ecco quando gli Usa hanno acquisito i loro territori e quanto sono costati

Al re Federico X di Danimarca che ha cambiato lo stemma reale rendendo più visibile il simbolo della Groenlandia (un orso polare) a rimarcare che Nuuk non diventerà terra di conquista del tycoon, replica lo stesso Donald via Truth pubblicando la sua visione della geografia. (La Stampa)

La Groenlandia è il luogo in cui si intrecciano più fattori: "I cambiamenti climatici, la scarsità di risorse, le tensioni geopolitiche e i nuovi modelli commerciali" ha dichiarato il professore di sicurezza e ambiente dell'Università dell'Ohio, Geoff Dabelko. (Euronews Italiano)

Alla domanda se Berlino prenda sul serio queste esternazioni, Hebestreit ha aggiunto: "Non abbiamo intenzione di giudicarle, ne abbiamo preso atto". Per la Germania "fa fede la Carta delle Nazioni unite" e il principio secondo il quale "le frontiere non possono essere modificate con la violenza". (Tiscali Notizie)