Caos Fenice, il sovrintendente Ortombina: «Vado via subito»
«È un momento molto brutto per la vita della Fenice, determinato dall’estrema leggerezza con cui le Rsu, i sindacati e con loro l’assemblea dei dipendenti hanno proclamato lo sciopero per tre “prime” consecutive del teatro, facendo ora saltare anche l’inaugurazione della stagione lirica con l’Otello di Verdi». È amareggiato, e non lo nasconde, il sovrintendente Fortunato Ortombina che dall’11 dic… (La Nuova Venezia)
Ne parlano anche altre testate
Sovrintendente Fortunato Ortombina, dopo 31 anni una “prima” della stagione lirica non si terrà per colpa di uno sciopero. Non un bel segnale. (ilgazzettino.it)
Sciopero il giorno della "prima", alla Fenice salta "l'Otello". Non si sono allentate le tensioni sindacali all’interno della Fenice. (ilgazzettino.it)
Lo sciopero proclamato delle principali sigle sindacali del Teatro, che ha già visto annullare la prima di Turandot e la prima del dittico La fabbrica illuminata – Erwartung, non è stato revocato. Pertanto la Fondazione Teatro La Fenice informa che la prima recita di Otello, prevista mercoledì 20 novembre 2024 al Teatro La Fenice, non avrà luogo; le altre quattro recite in programma il 23, 26, 29 novembre e l’1 dicembre si svolgeranno regolarmente. (Connessi all'Opera)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Si tratta del terzo appuntamento saltato per lo stesso motivo, dopo l’annullamento della prima di Turandot e del dittico La fabbrica illuminata – Erwartung. Le altre quattro recite di Otello, invece, si svolgeranno regolarmente nelle date del 23, 26, 29 novembre e 1° dicembre. (tviweb)
Il sovrintendente Ortombina, al passo d’addio, racconta la nuova stagione della Fenice: dove ritorna la Traviata di Carsen, simbolo della rinascita del teatro Di Enrico Parola (Corriere della Sera)