CONFESERCENTI MODENA - ASSEMBLEA ANNUALE: LE SFIDE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Nel video, le interviste a: Paolo Benanti, Membro Comitato IA Nazioni Unite Mauro Rossi, Presidente Confesercenti Modena Confesercenti e Intelligenza Artificiale. Se n’è parlato a lungo ieri, all’Assemblea Annuale della Confesercenti di Modena, in una discussione ad ampio raggio che dalle opportunità concrete per le Piccole Medie Imprese è arrivata fino al nuovo Umanesimo Digitale. Quindi, di fatto: cogliere le opportunità di crescita d’impresa grazie all’Intelligenza Artificiale, senza perdere di vista la dimensione etica e umana del lavoro. (Tvqui)
Su altri media
Al primo posto i fisici e al quarto gli ingegneri aerospaziali, al 265esimo poeti e scrittori e agli ultimi due estetisti e pavimentisti. La classifica dei mestieri più impattati dall’intelligenza artificiale generativa suona come una “condanna a morte” per chi la domina. (WIRED Italia)
Lo sviluppo dell'AI è destinato a cambiare il mondo del lavoro, con una richiesta sempre maggiore di competenze che porterà all'emergere di nuove figure professionali. "L'impatto della scienza e della tecnologia nella nostra vita è sempre più complesso, ma la ricerca e l'innovazione sono un motore di sviluppo per tutto il Paese", ha dichiarato Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e della Ricerca. (QuiFinanza)
La nuova edizione della ricerca “Global Workforce of the Future 2024” di The Adecco Group offre uno spaccato sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’ambiente lavorativo italiano. (FIRSTonline)
E se l'esito della ricerca di Kaspersky "Entusiasmo, superstizione e grande insicurezza: come gli utenti di tutto il mondo si confrontano con l'universo digitale" ben riflette il giudizio degli italiani sull'intelligenza artificiale (il 23 per cento degli intervistati ritiene infatti che le nuove tecnologie possano essere un capo migliore di un essere umano), lo studio "Nuovi modi di lavorare: ruoli e competenze nell'era dell'IA generativa", realizzato da Gi Group Holding, in collaborazione con Microsoft Italia, approfondisce l'adozione dell'IA nelle aziende. (Today.it)
L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il panorama lavorativo e produttivo globale. La crescente diffusione dell’IA, infatti, sta dando vita a nuove figure professionali, la cui necessità è destinata ad aumentare in modo esponenziale nei prossimi anni. (Tuttoscuola)
Un pomeriggio ricco di interventi, cominciati con i preziosi spunti offerti dalla Presidente della Corte di Appello di Catanzaro - Dott. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)