Genova, muore ad un anno: era stata visitata (e dimessa) da una medico a gettone

Emergono nuovi particolari sul decesso di una bambina di appena un anno, morta ieri, domenica 6 ottobre, nell'entroterra genovese in casa dei genitori. Secondo quanto trapela dall'indagine, la dottoressa che ha visitato la piccola sarebbe una pediatra dipendente di una cooperativa che fornisce il personale all'ospedale Gaslini. Parliamo quindi di professionisti "esterni" all'ospedale genovese, che vengono però reclutati per coprire i turni e che alle strutture sanitarie costano più dei professionisti pubblici, come abbiamo sottolineato in questo approfondimento. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

La dottoressa, che lavora “a chiamata” nell’ospedale di Lavagna per garantire la presenza di pediatri nell’ambito del progetto “Gaslini diffuso” era in forze presso l’ospedale di Lavagna quando è giunta la bambina accompagnata dai genitori che lamentavano che la piccola stava molto male e non smetteva di piangere disperata. (Liguria Oggi)

La famiglia, disperata, non riesce a darsi pace anche... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È in via di accertamento quanto accaduto ieri a Moconesi, in alta Val Fontanabuona, alle spalle del Levante genovese dove la bimba è morta in seguito ad un rapido aggravamento che non le ha lasciato scampo. (il Giornale)

Bimba di un anno morta a Genova dopo le dimissioni dall'ospedale: indagini sulla pediatra che l'ha visitata

La bambina di Moconesi aveva avuto un primo malessere di sera, accusando forti dolori addominali, con la corsa dei genitori in ospedale per cercare aiuto al pronto soccorso. Secondo quanto riporta l'Ansa Liguria, sul posto sono intervenuti la Croce rossa, i medici inviati del 118 e l'elisoccorso dei vigili del fuoco. (Prima il Levante)

La Fontanabuona è una valle dove vi è un grane rispetto per lo straniero e dove il lutto di ogni famiglia è un lutto collettivo. La Fontanabuona è una vallata dove i primi "vu cumprà", guardati a vista altrove, venivano invitati in molta case a prendere il caffé e venivano incaricati di comprare oggetti difficilmente reperibili in loco. (LevanteNews.it)

Riflettori puntata sulla pediatra che l'ha visitata: attesa per l'autopsia. (Fanpage.it)