Patente digitale: diventa realtà dal 23 ottobre 2024. Tutto quello che bisogna sapere

Dal 23 ottobre 2024, verrà introdotta in via sperimentale la patente di guida digitale all’interno dell’app IO. Questa innovazione, che interesserà altri documenti quali la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità integrati in un portafoglio digitale, sarà graduale e tutti i cittadini potranno usufruire della patente digitale solo dal 4 dicembre. La digitalizzazione della patente, come anticipato, sarà estesa gradualmente a tutti passando per diversi step: Prima fase: 23 ottobre 2024. (Moto.it)

La notizia riportata su altre testate

Sarà inizialmente testata da un campione di 50mila persone, per poi man mano allargarsi: secondo alcune indiscrezioni intorno al 6 novembre la platea si allargherà a 250mila persone, verso la fine dello stesso mese a un milione e a inizio dicembre tutti potranno avere accesso all'IT Wallet Introduzione (Sky Tg24 )

Portafoglio digitale: patente, carta di identità Dal 23 Ottobre inizierà la sperimentazione sull’App IO, per consentire all’Italia di anticipare i tempi rispetto al wallet europeo. La verifica consentirà di trovare un mix tra aspetto geografico, sociale, età e genere per poter arrivare ad un campione corretto. (iLMeteo.it)

Il 6 novembre la cifra salirà a 250 mila per toccare il milione entro il 20 novembre. I primi ad usufruirne saranno 50 mila cittadini a partire dal 23 ottobre. (Corriere della Sera)

Portafoglio digitale: patente, carta di identità e tessera sanitaria, tutto in una sola App; i dettagli

Questo rappresenta un primo passo verso l’introduzione dell’IT-Wallet, prevista per il 2025, come anticipato da Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, in un’intervista pubblicata il 15 ottobre sul Sole 24 Ore. (La Nuova Riviera)

It-Wallet non è altro che un portafoglio digitale a portata di app: un sistema che razionalizza e migliora l’identità digitale e l’accesso a documenti e servizi pubblici in Italia, come, per esempio, la patente di guida, la tessera sanitaria o la carta europea della disabilità, che saranno disponibili in formato digitale e sempre a portata di smartphone, in un formato sicuro e facilmente accessibile. (iSpazio)

Il governo italiano ha annunciato l'introduzione della patente digitale attraverso l'IT-Wallet nell'app IO a partire dal 23 ottobre 2024. Questa innovazione rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia. (Tom's Hardware Italia)