Agricoltura e fotovoltaico, convergenze per superare il decreto | QualEnergia.it

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qualenergia.it ECONOMIA

Al di là della retorica, la distanza tra associazioni del mondo agricolo e del fotovoltaico non è forse così grande come sembra. Con varie sfumature, c’è infatti accordo sul fatto che il FV possa essere un aiuto per i coltivatori e, questa la notizia, sul fatto che il divieto arrivato con il decreto Agricoltura sia … (Qualenergia.it)

La notizia riportata su altre testate

Anche nel 2024, in Italia, i privati cittadini possono dotarsi di un impianto fotovoltaico facendo affidamento su una serie di sussidi dedicati, dai bandi regionali ai contributi statali. Guida aggiornata agli incentivi statali e regionali per il fotovoltaico 2024 (Rinnovabili)

La strada della transizione energetica è lastricata di buone intenzioni, ma non sempre le iniziative del governo italiano le rispettano: ieri, ad esempio, è stato pubblicato sulla Gazzeta Ufficiale il decreto che disciplina l’individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili, in particolare eolico e fotovoltaico, che secondo alcuni crea soltanto confusione. (il manifesto)

È entrato in vigore il 3 luglio 2024 l'atteso decreto 21 giugno 2024 con il quale il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica disciplina l’individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili. (Build News)

Il Decreto aree idonee DM 21 giugno 2024 ottempera agli obblighi imposti dalla Direttiva europea 2018/2001/UE e dal Regolamento (UE) 2021/1119 che promuovono l’uso dell’energia da fonti rinnovabili e stabiliscono il quadro per il raggiungimento della neutralità climatica. (Edilportale.com)

Le associazioni ambientaliste hanno criticato il testo ritenendolo troppo restrittivo per quanto riguarda la possibilità di installare pale eoliche e pannelli solari, reputandolo una barriera allo sviluppo delle fonti alternative e all'indipendenza energetica del Paese. (QuiFinanza)

Arriva in Gazzetta Ufficiale il decreto del 21 giugno 2024 del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con il Ministro della cultura e con il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante "Disciplina per l’individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili". (ingenio-web.it)