Yahya Sinwar è morto, chi era il leader di Hamas ucciso dall’esercito israeliano a Gaza

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Noto anche con il soprannome di "macellaio di Gaza", Yahya Sinwar è stato ucciso dall'esercito israeliano in un edificio della Striscia. Era da alcuni mesi diventato il leader di Hamas dopo l'uccisione di Haniyeh a Teheran, in Iran. Fonti di Tel Aviv: "Corpo identificato grazie all'esame dell'arcata dentale". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

I militari e l'intelligence israeliani stanno confermando l'ìdentità delle vittime del raid, tra cui potrebbe esserci il capo di Hamas a Gaza, diventato leader del movimento palestinese dopo l'omicidio mirato di Ismail Haniyeh lo scorso luglio PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

A giustiziarlo, dei ragazzi impegnati nel sevizio di leva della brigata Nachal. (Il Giornale d'Italia)

Per mesi si sono rincorse voci sul suo nascondiglio: in un bunker sotto l'ospedale di al-Shifa, a Gaza City, secondo molti. Durante le operazioni dell'Idf nella Striscia di Gaza, tre terroristi sono stati eliminati e tra questi ci sarebbe il leader di Hamas, Yahya Sinwar, come confermato dall'esercito israeliano. (ilmessaggero.it)

La morte di Sinwar, tre letture molto diverse per questo successo israeliano

L’ombra, l’enigma, il signore di un atroce mondo sotterraneo popolato di aspiranti febbrili martiri e di ostaggi disperati ed esausti: per un anno Sinwar è stato tutto questo, la prova, inafferrabile ma somaticamente incancellabile, che Israele, a causa sua, aveva perso irrimediabilmente per la prima volta nella storia una guerra. (La Stampa)

Le vittorie non sono mai univoche. Vale oggi per l’eliminazione di Sinwar. (Corriere della Sera)

Alla fine l'hanno fatto davvero, ma resta comunque un enigma la decisione di entrare in azione proprio quel 7 ottobre. "Voi europei non capite l'Islam, quindi non potete comprendere un uomo come Yahya Sinwar", spiegò un analista israeliano preferendo restare anonimo, "ma questa volta neppure a noi è stato chiaro che cosa avesse in testa veramente". (Tiscali Notizie)