Contro la gestazione per altri come reato universale partono i ricorsi

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

La legge Varchi sulla gestazione per altri sta già scatenando polemiche e preoccupazioni, sebbene non sia ancora entrata in vigore. Decine di coppie italiane che hanno scelto la strada della gestazione per altri (gpa) si stanno preparando a dare battaglia in tribunale contro questa normativa che renderebbe universale il reato di maternità surrogata, anche per coloro che vi ricorrono in paesi dove è legale. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri media

Nella giornata di mercoledì 16 ottobre, il Senato della Repubblica ha approvato, in via definitiva, il DDL n. 824 avente ad oggetto “modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano“. (Giurisprudenza Penale)

Il codice penale prevede i casi in cui un fatto si possa perseguire anche se commesso all’estero, e la surrogazione di maternità non rientra fra i casi previsti dal codice penale. È servita una legge speciale, che apre le porte a deroghe sull’applicabilità del diritto penale, fuori dal nostro territorio". (WIRED Italia)

Vicesindaca Bellini, che opinione ha sulla Gestazione per altri (Gpa) e sul divieto in Italia esteso anche alla gestazione praticata all’ester? "Il tema della Gpa viene affrontato con un approccio che mira a colpire l’opinione pubblica, anziché a informarla correttamente. (il Resto del Carlino)

Il Medioevo, il rene e le altre parole in libertà sull'utero in affitto

Manolo Cattari ha accompagnato brillantemente gli interventi nel dibattito e ha coinvolto una platea molto interessata. Quartu Sant’Elena. (SARdies.it)

Da ieri la maternità surrogata è reato universale. Scusate, riscriviamolo: l’utero in affitto è reato universale. Giusto? Sbagliato? Questione spinosa, come tutti i dibattiti politici che riguardano temi bioetici. (Nicola Porro)

Non per motivi etici, religiosi, politici, ma per le argomentazioni cui alcuni membri del Parlamento - santuario intoccabile della democrazia davanti al quale sono disposto a inginocchiarmi – si sono rifatti per ammettere la liceità dell’utero in affitto. (Avvenire)