Previsioni meteo, ultimo giorno di tregua prima del grande freddo

Tra poche ore un nocciolo di aria fredda farà irruzione sul nostro territorio con l’ingresso di venti via via più freddi di bora e grecale e precipitazioni che assumeranno carattere nevoso anche a quote collinari. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, avvisa che dopo un giovedì asciutto, ma localmente nebbioso al Nord (specie in Piemonte e Lombardia) e al Centro (nebbia possibile anche a Roma), da venerdì inizierà a affluire aria via via più fredda dai quadranti nord orientali, attirata dall’arrivo di una goccia fredda (o cut-off in termine tecnico). (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Tra poche ore un nocciolo di aria gelida farà irruzione sul nostro territorio con l’ingresso di venti via via più freddi di Bora e Grecale e precipitazioni che assumeranno carattere nevoso anche a quote collinari. (iLMeteo.it)

L’alta pressione si disporrà con un massimo sull’Europa orientale, indirizzando correnti fredde da nord-est verso la nostra Penisola. La fase variabile e mite che ci sta interessando verrà interrotta nella giornata di venerdi da una moderata discesa fredda che oltre a far calare le temperature, determinerà EPISODI di MALTEMPO su parte del centro e del meridione. (MeteoLive.it)

Questo autunno ci sta regalando alcuni sprazzi di tempo invernale e uno, in particolare, ci attende anche nei prossimi gironi, con delle correnti di aria fredda che dai Balcani scivoleranno sulla nostra Penisola, causando un nuovo brusco cambiamento del tempo che descriviamo anche in un nostro articolo: METEO: WEEKEND FREDDO E A TRATTI NEVOSO !! (MeteoGiuliacci)

Meteo: neve e freddo in arrivo nei prossimi giorni. La tendenza fino a dicembre

Le previsioni meteo per oggi e il resto della settimana preannunciano un crollo delle temperature causato da un'intensificazione del vortice polare, in particolare verso il weekend. Intanto, una debole perturbazione interessa le regioni centro settentrionali e parte del Sud. (leggo.it)

Ci attende un weekend dai connotati invernali sulle nostre regioni meridionali Tra sabato e domenica un impulso d'aria fredda dai Balcani determinerà un brusco calo delle temperature, condizioni di spiccata instabilità atmosferica e nevicate sull'Appennino a tratti fino a quote di bassa montagna (3bmeteo)

Ma cos’è esattamente? Si tratta di una massa di aria gelida che si isola da una più ampia circolazione ciclonica, creando un nucleo di freddo intenso circondato da correnti più miti. (La Gazzetta dello Sport)