Guerra Russia-Ucraina, Biden: sì alle munizioni a lungo raggio per Kiev

Guerra Russia-Ucraina, Biden: sì alle munizioni a lungo raggio per Kiev
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Italia Oggi ESTERI

La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe essere a una svolta. Il presidente Usa Joe Biden ha infatti detto sì a dare munizioni a lungo raggio per Kiev, annunciando l'"aumento" dell'assistenza all'Ucraina, compresi quasi 8 miliardi di dollari in aiuti militari. In vista di un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Biden ha insomma autorizzato quella che potrebe essere la svolta del conflitto con Mosca. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Putin ha precisato che i fondamenti della politica statale sulla deterrenza nucleare «sono stati concordati con il presidente della Bielorussia» pertanto Mosca si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari «in caso di aggressione contro la Russia e la Bielorussia». (Corriere della Sera)

La novità più importante è l’invio per la prima volta di bombe plananti di precisione, denominate «Joint Standoff Weapons» con un raggio di 130 chilometri: vengono sganciate dai caccia, consentono di colpire da una maggiore distanza di sicurezza dalle linee nemiche. (Corriere della Sera)

Lo scopo principale delle Jsow è quello di distruggere oggetti fortificati, bersagli mobili e difese aeree a lungo raggio, con una gittata massima di 110 chilometri. Le Jsow sono delle bombe guidate plananti che possono essere lanciate dai caccia ad una distanza di sicurezza dalle linee nemiche. (ilmessaggero.it)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: Usa, aiuti per 8 mld di dollari e nuove armi a lungo raggio per Kiev. Biden: “Mosca non prevarrà”

– Nuova micidiale arma nella disponibilità di Zelensky. Un modello di bombe plananti (repertorio)Missing Credit Le super bombe, lunghe 410 centimetri, hanno un'apertura alare totale di 270 centimetri e pesano 450 chili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

WASHINGTON. "Per rafforzare le capacità dell'Ucraina di colpire" la Russia, ho deciso di fornire munizioni a lungo raggio". Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, rinnova il sostegno a Kiev dopo l'invio di altri aiuti militari per 7,9 miliardi di dollari. (ROMA on line)

Incontro alla Casa Bianca tra il leader ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. “La Russia non prevarrà”, dice Biden e la candidata democratica alla presidenza promette “sostegno incrollabile” e attacca Trump: “Io con Kiev, lui ne vuole la resa”. (la Repubblica)