Guerra Russia-Ucraina, Biden: sì alle munizioni a lungo raggio per Kiev

Altri dettagli:
Ucraina

La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe essere a una svolta. Il presidente Usa Joe Biden ha infatti detto sì a dare munizioni a lungo raggio per Kiev, annunciando l'"aumento" dell'assistenza all'Ucraina, compresi quasi 8 miliardi di dollari in aiuti militari. In vista di un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Biden ha insomma autorizzato quella che potrebe essere la svolta del conflitto con Mosca. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Putin ha precisato che i fondamenti della politica statale sulla deterrenza nucleare «sono stati concordati con il presidente della Bielorussia» pertanto Mosca si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari «in caso di aggressione contro la Russia e la Bielorussia». (Corriere della Sera)

Biden e Zelensky durante l'incontro erano seduti uno accanto all'altro. Il primo appuntamento del premier ucraino si è svolto nello studio ovale con il presidente Biden, che prima del bilaterale aveva annunciato nuovi aiut militarii da 7,9 miliardi di dollari in favore dell'Ucraina. (La Provincia di Cremona e Crema)

Così - a 40 giorni dalle elezioni americane a cui ha dovuto, suo malgrado, rinunciare - il presidente 81enne ha… (L'HuffPost)

Biden teme la vittoria di Trump e accelera sugli aiuti militari all’Ucraina – Analisi Difesa

Nel pacchetto di armi Usa, anche la bomba a guida di precisione “Joint Standoff Weapon”, con una gittata fino a 130 km. Il missile a medio raggio offre all’Ucraina una nuova arma per colpire le forze russe da maggiore distanza, tenendo i propri battaglioni più alla larga dal tiro russo. (Avvenire)

WASHINGTON. "Per rafforzare le capacità dell'Ucraina di colpire" la Russia, ho deciso di fornire munizioni a lungo raggio". Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, rinnova il sostegno a Kiev dopo l'invio di altri aiuti militari per 7,9 miliardi di dollari. (ROMA on line)

“Il mio messaggio è chiaro: gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina il supporto di cui ha bisogno per vincere questa guerra”, ha ribadito Biden spiegando di aver ordinato al Dipartimento della Difesa di mettere5 in campo tutti i fondi rimanenti per l’assistenza alla sicurezza che sono stati stanziati per l’Ucraina entro la fine del suo mandato. (Analisi Difesa)