La meraviglia della cometa Tsuchinshan-Atlas nel cielo della Sardegna

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Sassari Uno spettacolo affascinante, ipnotico e rarissimo. Il passaggio vicino alla Terra della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) è stata immortalata dai fotografi Michele Forteleoni, Robert Panai e Alessandro Puggioni, membri della Società astronomica Turritana guidata da Giannicola Cabizza. Una cometa molto antica con un periodo orbitale di circa 90.000 anni. Questo significa che l'ultima volta che è passata vicino alla Terra, probabilmente i Neanderthal erano ancora presenti. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altri media

Le notizie della Cometa dai siti di astronomia dicevano che avrebbe perso sempre più la luminosità della sua coda alzandosi di giorno in giorno verso il cielo: e il sogno di poter ammirare lo spettacolo di questo astro ammantato di magia andava svanendo giorno dopo giorno, anzi sera dopo sera. (TraniViva)

Le sue visite alla Terra si ripetono ogni 80 mila anni. È già visibile a occhio nudo subito dopo il tramonto, a ovest. (La Repubblica)

È possibile alzare lo sguardo e scorgere la cometa del secolo ancora per qualche giorno. (Sortiraparis)

La "cometa del secolo" al massimo della sua luminosità: le foto dello spettacolo nel cielo

Questo timelapse cattura la sua discesa all'orizzonte circa un'ora dopo il tramonto, tramontando sulle Black Hills a ovest di Rapid City, South Dakota (USA).La cometa è stata fotografata con un teleobiettivo, ma può essere facilmente vista a occhio nudo in caso di cieli sereni. (iLMeteo.it)

Su Instagram è Massimo_Ozzy: è il fotografo che è riuscito ad immortalare “la cometa del secolo” sui cieli del Monregalese. Ce l’ha inviata e facendogli i complimenti, la pubblichiamo qui. (Provincia Granda)

La "cometa del secolo" C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) ha oltrepassato il momento di massima vicinanza con la Terra e, dopo aver raggiunto il suo picco di luminosità nei giorni dal 9 al 12 ottobre, in questi giorni è ancora visibile per un paio di ore dopo il tramonto del Sole. (Geopop)