La provincia etnea sotto il nubifragio, Catania per ora resiste
Acireale e Giarre sotto il diluvio. Il maltempo continua a tartassare la provincia etnea, anche se Catania nella mattinata dell’allerta arancione resiste e anzi vede un sole velato. E’ la provincia, nella zona costiera, a essere colpita dal temporale, con strade allagate e grandi disagi per gli automobilisti. Invasa dai fiumi anche l’autostrada Messina-Catania (nella foto), situazione particolarmente critica all’altezza di Fiumefreddo (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Su altre fonti
Istituti scolastici chiusi a Catania per l’allerta meteo con danni e disagi nella Sicilia orientale flagellata da intense precipitazioni. Nella città capoluogo di provincia sopralluoghi da parte dei tecnici per verificare che non ci siano stati danni alle strutture. (Orizzonte Scuola)
Lo rende noto la prefettura di Catania dove è attivo il Centro coordinamento soccorsi presieduto dal prefetto Carmela Librizzi, per coordinare gli eventuali interventi di soccorso alle persone. Per il forte maltempo che si è abbattuto sul Catanese «al momento non risultano persone disperse». (Giornale di Sicilia)
La nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Sicilia, anticipata da una serie di allerte della Protezione Civile confermate anche per queste ore, sta provocando importanti disagi in provincia di Catania, dove dalle prime ore del mattino di oggi, mercoledì 13 novembre, si sono resi necessari oltre 70 interventi dei vigili del fuoco tra i comuni di Torre Archirafi, Riposto, Giarre, Acireale e Aci Sant'Antonio. (La Gazzetta dello Sport)
Un vortice ciclonico, localizzato sul Mar Tirreno, sta provocando condizioni di forte instabilità sulla Sicilia dove vengono segnalati pesanti allagamenti e piogge alluvionali, già dalla giornata di Martedì 12 Novembre. (iLMeteo.it)
Ecco dove si sposterà l'ondata di maltempo che ha duramente colpito la Sicilia nelle prossime ore. Nella mattinata odierna una violentissima ondata di maltempo ha duramente colpito l’alta costa del catanese, fra Acireale, Giarre e Riposto, dove sono caduti oltre 500 mm di pioggia in meno di 6 ore. (Ilmeteo.net)
Non è migliorata la situazione che già preoccupava nei giorni scorsi in merito alle continue piogge in Sicilia, in particolare la fascia della costa Ionica dell’isola, tra Messina e Catania. Infatti ieri, martedì 12 novembre, erano già state emesse due allerte da parte della Protezione Civile per forti temporali e rischi idrogeologici e idraulici. (varesenews.it)