Emergenza granchio blu. Via libera al commissario
Dopo l’approvazione in Senato, giovedì alla Camera è arrivato il definitivo via libera al decreto Agricoltura varato dal governo, che contempla diverse azioni a sostegno del settore agricolo e ittico. Quindi il provvedimento è ora convertito in legge e sarà operativo dal momento della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che avverrà nei prossimi giorni. Un "via libera" particolarmente atteso anche nei territori di Comacchio e Goro, in quanto il Dl Agricoltura contiene al proprio interno anche misure volte a sostenere il comparto della pesca che sta subendo i pesantissimi danni causati dalla proliferazione del granchio blu. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri media
Grazie al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, questo decreto prevede azioni concrete di sostegno al fine di riportare l’agricoltura al centro della nostra economia, rinnovando il suo ruolo di pilastro del Made in Italy, così come lo è stato nel passato e così come dovrà esserlo nel futuro. (Sassilive.it)
Lo rende noto il deputato ferrarese Mauro Malaguti (FdI), componente della Commissione Agricoltura alla Camera, nel commentare che “era dai tempi della riforma agraria del 1950 che un governo non metteva al centro della sua agenda politica un settore primario come quello dell’agricoltura e della pesca”. (Estense.com)
«Il governo Meloni e il ministro Francesco Lollobrigida coltivano il futuro dell’Italia: con l’approvazione definitiva del decreto legge Agricoltura, il settore viene ricollocato al centro dell’agenda politica, quale pilastro fondamentale dell’economia e del made in Italy». (Civonline)
La legge di conversione del decreto agricoltura rinnova gli strumenti in vigore anche lo scorso anno per fronteggiare le eccezionali situazioni climatiche, in particolare le ondate di calore. (Informazione Fiscale)
Lo ha detto oggi a Roma il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, a margine della World Farmers Markets Coalition. (Alto Adige)
Avrà numerose ricadute sul mondo agricolo e della pesca marchigiano, la conversione del decreto legge Agricoltura, illustrato mercoledì a Montecitorio da Mirco Carloni, presidente della Commissione agricoltura della Camera (corriereadriatico.it)