LA BANCA DI RUSSIA MANDERÀ IL RUBLO “KNOCKOUT”?

Le scelte operate dalla governatrice della Banca centrale della Federazione russa, Elvira Nabiullina, per frenare l’inflazione rischiano di provocare il fallimento delle grandi aziende controllate dal Cremlino. C’è una sola alternativa possibile a tutto ciò: il crollo del valore del rublo. Quasi tre anni dopo l’inizio dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia, le sanzioni finanziarie occidentali stanno contribuendo a provocare un’aspra lotta all’interno del Cremlino per il controllo della Banca centrale. (L'Opinione)

Ne parlano anche altre testate

Vincenzo De Luca mai banale. Giustamente, perché, diceva Kennedy, non puoi mettere i missili nucleari a 10 minuti da New York e da Washington. (Il Giornale d'Italia)

Andare in guerra è ora una scelta economica razionale nelle impoverite periferie russe. A fronte delle pesanti perdite subite in Ucraina, la Russia offre stipendi e bonus elevati per attirare nuove reclute. (Milano Finanza)

L'inflazione russa del 2024 supererà le previsioni del Governo dopo il salto settimanaleI prezzi al consumo russi sono balzati dello 0,3% nell'ultima settimana, portando il numero principale al 7% da gennaio, vicino alla previsione ufficiale del Governo del 7,3% per l'intero anno, come... (Marketscreener IT)

Putin e l'economia della morte, per i russi cadere in Ucraina è un affare

Lo scorso settembre, al Parlamento russo è stato presentato un bilancio triennale. Una mossa che, a sua volta, si traduce nella disponibilità di Mosca a continuare la guerra in Ucraina e, al contempo, nella volontà di ricostruire l'esercito, confrontato a gravi perdite al fronte. (Corriere del Ticino)

Ma un vantaggio economico per i russi. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ma un vantaggio economico per i russi. Inozemtsev anche introdotto un termine per descrivere questo fenomeno: la "deathonomics", economia della morte. (Adnkronos)