Musk e la questione dei Paesi sicuri: tracotanza improvvisata o mossa calcolata?
L’offensiva del governo italiano sulla questione dei Paesi sicuri (di provenienza dei richiedenti asilo) assume proporzioni “planetarie” dopo la scesa in campo di Elon Musk. Non so se si sia trattato di una mossa calcolata o di una tracotanza improvvisata, ma in ogni caso si tratta di una uscita che rivela più di una intenzione inquietante. Quando Musk dice “Il popolo italiano vive in democrazia. Prende le decisioni una autocrazia non eletta?” sembra proprio che voglia eliminare l’autonomia della magistratura. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Si sente uno di loro, forse anche più influente. Non solo critiche, endorsement o post capaci di scatenare polemiche globali. (ilgazzettino.it)
L’ora X è scattata, il segnale rimbalza dalle piattaforme spaziali a quelle digitali, un invito ad arruolarsi nell’esercito della post-post democrazia intergalattica abbattendo barriere istituzionali e architetture costituzionali. (il manifesto)
Giorgia Meloni: «Rispetto per il Colle». L’imprenditore parla di «autocrazia», poi chiude il caso.Il nuovo governo americano non si è ancora insediato (lo farà il 20 gennaio), ma in Italia è già scoppiata la bomba Elon Musk. (La Verità)
(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Se ci sono delle storture da sanare nella nostra democrazia sappiamo noi come fare. Alle 12,09 di ieri il Quirinale diffonde una dichiarazione di Sergio Mattarella, che il presidente ha appena vergato di suo pugno: «L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che “sa badare a sé stessa n… (la Repubblica)
Si chiude così, alla cornetta, un pomeriggio di fuoco per la presidente del Consiglio. «Elon, bisogna chiarire». (ilmessaggero.it)