Parigi 2024: Fiamme oro sul podio con oro, argento e bronzo

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 altra giornata esaltante per l’Italia e per le Fiamme oro, determinanti per la conquista di un oro, un argento e un bronzo. L’Italia della scherma si è presa la sua rivincita dopo le delusioni individuali, aggiungendo al medagliere azzurro uno scintillante oro grazie alla squadra di spada femminile. Protagonista assoluta la portacolori delle Fiamme oro Alberta Santuccio, ultima a scendere in pedana, che ha dimostrato classe, determinazione e coraggio, portando alla vittoria le azzurre nella finale contro le padrone di casa francesi. (Poliziamoderna.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte, ma poi scopri che Navarria, Santuccio, Rizzi e Fiamingo, che uniscono l’Italia da Udine a Catania, si caricano una con l’altra grazie a parole mutuate da Tiziano Ferro. (La Gazzetta dello Sport)

L'ex schermitrice, che ha commentato con la giusta enfasi la conquista dell'oro olimpico delle spadiste, ci tiene a citarle tutte, facendo nomi e cognomi, così da cancellare quello che le è sembrato un brutto titolo di giornale letto poco dopo il successo. (Fanpage.it)

Mara Navarria è la capitana e a 39 anni è una supermamma d'oro oltre che «una campionessa», come la definiscono semplicemente tutti, compagne e tecnici. Alle Olimpiadi di Londra, 2012, Mara Navarria scoprì di essere incinta. (ilmessaggero.it)

Olimpiadi, Greg, le fate, le spadiste: medaglie per la storia e la memoria

eb/gm/gtr Riproduzione riservata (CremonaOggi)

In estati le campionesse Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiammingo e Mara Navarria ed il loro staff in cui nel ruolo di fisioterapista figura il viterbese Maurizio Iaschi che è originario di Capodimonte. (Civonline)

Poi infine l’inno di Mameli, cantato dalle nostre spadiste sul gradino più alto del podio, e da un manipolo di italiani, sventolanti al vento (o meglio alla gelida aria condizionata sparata da enormi bocchettoni sotto le dominanti volte del Grand Palais). (Il Sole 24 ORE)