Stop alle forniture di gas russo all’Austria

Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe di Mosca, Omv è stata interessata, nel 2022, da una forte riduzione delle consegne di gas russo dalla Germania, attraverso il gasdotto Nord Stream, fino alla totale cessazione delle stesse. La società è di proprietà per quasi un terzo dello stato austriaco. “Il volume di gas potenzialmente interessato è stimato a 7400 megawattora all’ora, ovvero circa 5 terawattora al mese”, ha precisato il gruppo austriaco. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Su altre testate

Lo ha annunciato oggi il gruppo austriaco di petrolio e gas Omv. Una delle numerose battaglie legali in corso tra il gruppo russo e gli operatori europei. (Il Fatto Quotidiano)

Commodity della settimana il gas naturale, con il TTF europeo che torna su livelli di massimo relativo che non si vedevano da novembre 2023. L’elezione di Donald Trump a Presidente del governo Usa, gli stimoli all’economia cinese e l’avvicinarsi dell’inverno emergono come i principali fattori che potrebbero incidere sull’andamento del mercato nel prossimo futuro. (Finanzaonline)

Quest'ultimo prevede di incassare dai russi 230 milioni di euro a seguito di forniture irregolari risalenti al 2022, ma in cambio potrebbe subire l'interruzione delle forniture di gas. Ha chiuso in forte rialzo il gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam a 46,22 euro, portandosi sui massimi dallo scorso 4 dicembre. (Today.it)

Commodity della settimana: gas naturale TTF corre sui massimi da novembre 2023 con pressione di acquisto in aumento

L’Austria dovrà fare a meno del gas russo fin da questo weekend. Gazprom ha giocato d’anticipo rispetto alle attese, comunicando che azzererà fin dalle 6 del mattino di sabato 16 le consegne al Paese centroeuropeo, uno dei suoi mercati storici e tuttora uno dei più grandi, che da Mosca continua a ricevere oltre l’80% delle importazioni del combustibile. (Il Sole 24 ORE)

Secondo Il Secolo XIX, l’Inter ha recentemente incontrato il direttore sportivo dello Spezia, Stefano Melissano, per valutare il futuro di Bertola, il cui contratto con lo Spezia scade nel giugno 2025. (Minuti Di Recupero)

Lo ha annunciato oggi il gruppo austriaco di petrolio e gas Omv, in seguito ad una disputa con il colosso russo Gazprom. La Russia smetterà di fornire gas all'Austria a partire da domani. (Tuttosport)