Il semestre bianco e quello scenario estremo: ecco cosa può accadere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilGiornale.it INTERNO

Cosa succede nel semestre bianco?

Da domani, martedì 3 agosto, scatterà il semestre bianco: fino a febbraio non si potranno sciogliere le Camere per indire nuove elezioni.

Ma cos'è il semestre bianco?

Ma attenzione: in realtà il presidente Sergio Mattarella ha ancora l'arma finale che potrebbe utilizzare nel caso più estremo.

L'arma finale nel semestre bianco. In questa direzione è bene notare che tuttavia esiste un'arma finale a cui il presidente della Repubblica potrebbe ricorrere qualora si verificasse lo scenario più estremo

(ilGiornale.it)

Su altri giornali

Oltre al tradizionale discorso di fine anno, il Capo dello Stato può decidere di parlare agli italiani, magari in diretta televisiva e a reti unificate. Ma al Presidente restano ancora alcuni - non banali - poteri, come ha fatto capire Mattarella due giorni fa con una secca lettera ai presidenti delle Camere e al premier. (Tiscali Notizie)

Il timore era infatti che un presidente autoritario in scadenza di incarico potesse prorogarsi i poteri, indicendo nuove elezioni “pilotate” per ottenere la rielezione. “Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. (L'Unione Sarda.it)

E nonostante alcuni tentativi di modificare la Carta introducendo il divieto di "bis", la norma ha resistito nel tempo La finestra del semestre bianco fu introdotta durante i lavori dell'Assemblea Costituente con l'obiettivo di evitare che il Capo dello Stato usasse il potere di scioglimento del Parlamento per garantirsi la rielezione. (Gazzetta del Sud)

L’obiettivo è adesso arrivare a febbraio 2022, quando ci sarà il successore di Sergio Mattarella Semestre bianco, Mattarella verso la fine del mando. Ecco cosa dice l’articolo 88: «Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. (Ultim'ora News)

Che cos’è il semestre bianco di Mattarella, quando inizia e cosa cambia Con il semestre bianco iniziano oggi, 3 agosto, gli ultimi sei mesi di Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica italiana, in cui non potrà sciogliere le Camere e indire elezioni anticipate. (Fanpage.it)

LEGGI ANCHE => Euro 2020, la profezia di Sergio Mattarella: “Lo aveva detto”. Il Capo dello Stato mantiene poteri anche nel semestre bianco: ecco quali. Per evitare “ingorghi istituzionali”, nel 1991 (la fine del mandato di Cossiga coincideva con la fine della legislatura, ndr) è stata aggiunta l’ultima parte. (Periodico Italiano)