Maltempo, le previsioni: in Sicilia arrivano freddo e burrasca

L'aria gelida arriva dall'Europa orientale ROMA – L’arrivo di aria fredda dall’Europa orientale verso l’Italia determinerà, nelle prossime ore, nevicate fino a quote alto-collinari sulle regioni del medio Adriatico, con un’intensificazione dei venti su gran parte del Centro-Sud. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile. Dalla serata di oggi ci saranno dunque venti forti su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca sui settori costieri e fino a burrasca forte sui crinali appenninici. (Livesicilia.it)

Su altre testate

Nel weekend è prevista una irruzione di aria fredda dalla Russia che porterà una diminuzione di 10°C in Centro Italia e poi al Sud, con l'arrivo della neve a quota collinare e nebbia. Nelle prossime ore un veloce centro di bassa pressione piloterà delle masse d’aria fredda che attraverseranno mezza Italia ma, con il Grecale, risparmiando il Nord, dove la pressione aumenterà regalando un tempo stabile e più soleggiato. (Corriere della Sera)

Sta per arrivare in Calabria e Sicilia l’attesa irruzione fredda che comprometterà tutto il weekend. Adesso, nel corso del pomeriggio, le temperature stanno diminuendo ma sono un po’ ovunque ancora sui +17°C lungo le coste di Sicilia e Calabria meridionale. (StrettoWeb)

Il Week end a cavallo tra novembre e dicembre sarà caratterizzato dall'irruzione di aria fredda con un abbassamento delle temperature e possibili nevicate in quota soprattutto sugli Appennini centro meridionali. (Fanpage.it)

Meteo, freddo artico con calo delle temperature. Weekend sotto zero, allerta vento, arriva la neve (anche in collina)

Gelo e neve arrivano sull’Italia. Un ciclone di aria fredda con impulso dai Balcani determinerà nelle prossime ore nevicate anche a bassa quota e in alta collina sulle regioni centrali dell’Adriatico. Calo di temperature e forti venti al Centro-Sud dove la Protezione civile ha anche diramato l’allerta. (Sky Tg24 )

Da Sabato temperature in forte diminuzione Le temperature subiranno una corposa flessione tra poche ore. Addirittura, entro il fine settimana ci attendiamo l'arrivo di qualche gelata, localmente fino in pianura. (iLMeteo.it)

Prevista la comparsa di neve e gelate anche in collina. Vediamo allora che cosa ci dovremo aspettare secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo. (leggo.it)