Conclave – Programmazione

Dopo l’Oscar al miglior film straniero per il suo Niente di nuovo sul fronte occidentale, Edward Berger sceglie la narrazione serrata del romanzo omonimo di Robert Harris per mettere in scena uno spietato gioco di potere, pieno di colpi di scena. Gli scontri, gli inganni e i tradimenti nati intorno al conclave per l’elezione del nuovo papà sono la perfetta rappresentazione delle due istanze, quella reazionaria e quella più progressista, che si contrappongono con forza in molte democrazie del mondo. (Cineteca di Bologna)

Se ne è parlato anche su altri media

Ralph Fiennes in una scena di Conclave di Edward Berger: il film, tratto dal best seller di Robert Harris, è nei cinema Le ambizioni e le macchinazioni umane al centro del bel thriller Vaticano: ecco cos’è “Conclave” Trama, recensione, cast, libro ispiratore e intervista a cardinal Ralph Fiennes, protagonista del film da camera... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Morto un Papa, se ne deve fare un altro. Perciò Conclave, il nuovo film di Edward Berger, che ne racconta le segrete cose, risulta solenne come ci si aspetterebbe, pieno di omelie emozionanti e di inquadrature capaci di mostrare tutto il peso che sta sulle spalle dei candidati. (GQ Italia)

Conclave è la sagra altisonante sull’uso più scontato dei cliché e dei luoghi comuni sul clero cattolico e i suoi supremi rappresentanti. Agatha Christie fatti da parte. (Il Fatto Quotidiano)

La quieta eccellenza di Conclave , il film con Ralph Fiennes e Sergio Castellitto

"Non abbiamo niente da insegnare al Papa, perché credo che si sia posto le stesse domande che si pone 'Conclave'. D'altronde gli chiedono continuamente quale sia la sua posizione rispetto ai gay o all'aborto. (Adnkronos)

Sia chiaro, non ci ha sorpreso che un uomo austriaco abbia prodotto una pellicola che è banale, politicamente orientata e anche sciatta nei particolari. Ciò che ci ha stupito è che la Commissione Nazionale Valutazione Film (CNVF), la quale esprime “valutazioni morali ai fini pastorali”e che tali valutazioni sono vincolanti per la programmazione delle Sale dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica, abbia scelto di dedicare una recensione a questo film che è aberrante. (Silere Non Possum)

Nessun contesto come il Vaticano garantisce una trama piena di intrighi e da quando il cinema americano l’ha imparato non lo abbandona più. Agli americani della Chiesa Cattolica interessa l’aspetto burocratico: le regole, l'organizzazione, le ritualità e soprattutto le costrizioni. (WIRED Italia)