La nuova fase del conflitto in Medio Oriente e la disinformazione a riguardo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dall'inizio dell’ultimo conflitto armato a Gaza, Hezbollah e Israele si sono lanciati attacchi quasi quotidianamente e i combattimenti si sono intensificati – Avvenimenti come questi causano spesso ondate di disinformazione: ed è proprio quello che è successo (Corriere del Ticino)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il documento, che include fotografie e dettagliati resoconti degli incidenti, evidenzia come le Forze di difesa israeliane (Idf) avrebbero colpito in più occasioni le postazioni dell'Unifil, la forza di interposizione delle Nazioni unite presente nell'area dal 1978. (WIRED Italia)
Con lo pseudonimo di Michael, un ex soldato della UNTSO (United Nations Truce Supervision Organization) testimonia che l’UNIFIL era “totalmente soggetta a Hezbollah”. Lo ha detto domenica l’ex casco blu un’intervista al sito di news danese B. (israele.net)
PESCARA – Il G7 è “impegnato a rafforzare” il proprio supporto a Unifil, la missione di peacekeeping delle Nazioni Unite in Libano: lo si legge in una dichiarazione approvata a Pescara durante la ministeriale Sviluppo. (Dire)
Oggi il Financial Times parla di un rapporto riservato che è stato visionato in cui si evidenza il sospetto che sia stato usato anche contro i caschi blu dell’Onu. Non è la prima che a Israele viene imputato l’utilizzo di fosforo bianco: è successo un anno fa per Gaza e anche nel dicembre del 2023 per il sud del Libano. (Il Fatto Quotidiano)
''Noi, ministri del G7 responsabili per lo Sviluppo, ci siamo incontrati a Pescara, insieme ad alcuni dei nostri partner chiave, per impegnarci e chiedere una risposta globale ambiziosa alle sfide dello sviluppo e alle molteplici crisi che stanno frenando i progressi verso l'attuazione dell'Agenda 2030 e il raggiungimento dei suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sdg)''. (Il Capoluogo)
L'esercito israeliano sarebbe entrato con la forza in una base dell'Unifil e successivamente, una volta uscitone, «si sospetta che abbia utilizzato il fosforo bianco, una sostanza chimica incendiaria, abbastanza vicino da ferire 15 peacekeeper». (ilmessaggero.it)