Ecco come non ingrassare a Natale: i consigli del nutrizionista
Le feste di Natale portano serenità, gioia e qualche chilo di troppo, magari non a tutti ma sicuramente a molti. Nel nostro Paese le abitudini cambiano molto da Nord a Sud, ad esempio al centro sud, si festeggia per più giorni, partendo dal 24 arrivando al 26 con Santo Stefano. A Milano, invece, le abitudini sono diverse, si festeggia prevalentemente il 25 a pranzo, ma si hanno molti più incontri sociali nel periodo d'avvicinamento, tantissime cene per salutarsi prima delle feste, amici, palestra, calcetto, scuola dei figli, sport dei figli, insomma mantenere uno stile alimentare non è semplice. (Runner's World)
Ne parlano anche altre testate
Durante le feste spesso ci si lascia andare. Ecco i consigli su come mantenere sempre una corretta alimentazione ed idratazione con il direttore sanitario della Casa di Cura San Rossore di Pisa Giovanni Gravina, recentemente nominato prossimo presidente della Sisdca, società che studia i disturbi del comportamento alimentare. (LA NAZIONE)
Godiamoci il Natale, le celebrazioni, i regali, la compagnia. Ma ricordiamoci che emozioni intense, sbalzi termici, pranzi e cene luculliani possono contribuire a giocare qualche scherzo a cuore ed arterie. (la Repubblica)
Secondo uno studio epidemiologico italiano, nelle regioni a nord ovest prevale l'eccessivo consumo di carni di bassa qualità, grassi e carboidrati; mentre al sud la progressiva riduzione del consumo di frutta e verdura e l'aumento di sovrappeso e obesità. (Today.it)
Natale e cibo sono un binomio inseparabile, simbolo di convivialità e tradizione. Durante le festività, la tavola diventa il fulcro attorno al quale si riuniscono amici e parenti, celebrando non solo la gioia dello stare insieme, ma anche il piacere di condividere piatti tipici che spesso raccontano storie di famiglia e di territorio. (UpGo.news)
Egregio direttore, siamo nel periodo delle festività natalizie e augurando a tutti di trascorrerle serenamente, vorrei dare alcuni consigli da cardiologo. In questi giorni si mangia di più e si abusa anche nei condimenti , nei dolci e nel sale, dimenticando spesso quelle minime precauzioni, opportune anche nei periodi festivi, soprattutto quando questi sono molto lunghi. (Tp24)
Le strade sono illuminate da tanti colori, le case si riempiono di addobbi e decorazioni, si incartano i primi regali da mettere sotto l’albero. Per molti di noi, questo è il periodo più bello (e più dolce) dell’anno. (Elle)