Stati Uniti. Presidenziali, ecco perché i sondaggi possono sbagliare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ICP A sei giorni dall’election Day, quando 50 milioni di americani hanno già votato, la gara per la Casa Bianca è una «scommessa impossibile da prevedere». La definizione, sconsolata, viene da un ex sondaggista ed esperto di flussi elettorali come Geoffrey Layman, che dalla facoltà di Scienze politiche dell’università cattolica di Notre Dame setaccia i sondaggi in cerca di indizi. La sua caccia quotidiana di tendenze per prevedere il comportamento reale degli americani alle urne ha portata a galla qualche segreto che potrebbe falsare la fotografia scattata dai sondaggi. (Avvenire)
Ne parlano anche altri media
MILANO (ITALPRESS) – In occasione delle prossime elezioni presidenziali americane l’agenzia di stampa Italpress seguirà, con uno speciale televisivo e multimediale, l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
(Adnkronos) – Kamala Harris e Donald Trump sono praticamente appaiati in Georgia e North Carolina, due Stati ‘battleground’ del sud che potrebbero rivelarsi decisivi per la vittoria finale. E’ quanto emerge da nuovi sondaggi condotti da Ssrs per la Cnn, secondo i quali Trump è in vantaggio su Harris 48% a 47% tra i ‘probabili elettori’ in Georgia, mentre lo scenario si ribalta in North Carolina. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Saranno le elezioni più importanti della storia degli Stati Uniti d’America. E saranno le elezioni che decideranno le sorti di gran parte del pianeta per i prossimi anni, decideranno anche il destino di alcune sanguinose guerre che sono esplose negli ultimi anni. (LaC news24)
Tommaso Montesano 31 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Il 5 novembre è il giorno delle elezioni americane, ma milioni di persone avranno già votato in anticipo: recandosi ai seggi di persona oppure spedendo la propria scheda elettorale compilata. (Corriere TV)
Nel trentottesimo episodio del format Italpress "USA 24 - Verso le presidenziali negli Stati Uniti", Claudio Brachino e Stefano Vaccara parlano del rush finale della campagna elettorale che vede fronteggiarsi la vicepresidente democratica uscente Kamala Harris e l'ex presidente repubblicano Donald Trump. (Tiscali Notizie)