A che punto è la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Italia
Sono 168 le iniziative attive tra comunità energetiche e autoconsumo collettivo, mappate nell’ambito dell’edizione 2024 dell’Electricity Market Report, circa il doppio (+89%) rispetto al 2023. Di queste 46 sono state realizzate e 121 sono ancora in progettazione. Nella mappatura non sono stati trovati dati per casi di auto consumatori individuali a distanza. Le regioni che risultano più attive sono Piemonte, Lazio, Sicilia e Lombardia nelle quali sono state rilevate 80 iniziative (il 48% del totale). (PRESSENZA – International News Agency)
Ne parlano anche altri media
RIPATRANSONE – Condivisione dell’energia prodotta localmente, minor dipendenza dai combustibili fossili, un approccio sostenibile e la potenziale riduzione delle bollette energetiche. (La Nuova Riviera)
I lavori sono stati aperti con l’intervento del Presidente di Cerquity CER Zona Sud Leonardo Montemurro, a seguire spazio agli interventi di Luca Barbero coordinatore nazionale di GOCER, di Savio Di Stefano Vice Presidente Cerquity CER Zona Sud e coordinatore zona Centro Sud Italia di GOCER e del partner tecnologico SolarEdge e di Raffaele Santangelo, responsabile commerciale di SolarEdge. (Sassilive.it)
Le comunità energetiche rinnovabili (CER) sono il nuovo oro dell’energia green, ma più della metà sono ancora ferme, secondo il Politecnico di Milano. Ecco perché (Energia Oltre)
Un progetto partito oltre un mese fa tra produttori e consumatori energetici, ubicati sotto la cabina primaria Enel. A Monza è nata la Comunità energetica Amendola, la prima tra privati. (IL GIORNO)
Per l’avvio delle comunità energetiche rinnovabili sono pervenute a oggi al Gse, a distanza di 7 mesi dall’entrata in vigore della nuova disciplina , oltre 430 richieste di accesso per una potenza complessiva di 60 megawatt, mentre sono oltre 630 le richieste di adesione al contributo Pnrr per una potenza complessiva di circa 55 MW di impianti da realizzare nei Comuni con meno di 5mila abitanti. (Il Sole 24 ORE)
Con l’adozione del Green deal, l’Unione europea ha fissato l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, definendo strategie chiare per abbandonare l'utilizzo di fonti energetiche fossili e ridurre così le emissioni di gas serra. (La Voce di Rovigo)