Vaccino Covid, anche la Finlandia sospende somministrazione di Moderna per gli under 30

La decisione arriva dopo che la Danimarca ha dichiarato mercoledì che non avrebbe offerto ai minori di 18 anni il vaccino Moderna come misura precauzionale, mentre l’Agenzia per la sanità pubblica svedese ha anche affermato mercoledì di aver sospeso l’uso del vaccino per tutti i nati nel 1991 e successivi

Vaccino Covid, anche la Finlandia sospende somministrazione di Moderna per gli under 30 Di. La Finlandia si è unita alle vicine Svezia e Danimarca nel sospendere l’uso del vaccino di Moderna nei giovani dopo le segnalazioni di un aumento del rischio di infiammazione cardiaca. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri media

non si conoscono, ma hanno fatto una scelta simile: in lista d'attesa per un vaccino Moderna, hanno disdetto dopo aver sentito le notizie dalla Scandinavia. «Attualmente, i dati disponibili dal sistema di segnalazione spontanea non forniscono una base sufficiente per rivedere l'approvazione o per imporre una restrizione per determinate fasce di età» ha spiegato Josty. (Ticinonline)

"Sono in aumento le segnalazioni degli effetti collaterali come miocardite e pericardite. Vaccino Moderna ai giovani: no da Danimarca e Svezia. Vaccino anti-covid Moderna sospeso tra i giovani in Svezia e Danimarca. (Tiscali Notizie)

Roma, 7 ottobre 2021 - La Danimarca e la Svezia hanno deciso di sospendere l’utilizzo del vaccino Moderna. Quindi è evidente che l'Italia non ha "nessuna indicazione che vada nella direzione" di una sospensione del vaccino Moderna per le fasce di età più giovani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

non si conoscono, ma hanno fatto una scelta simile: in lista d'attesa per un vaccino Moderna, hanno disdetto dopo aver sentito le notizie dalla Scandinavia. Ora anche Swissmedic sta facendo valutazioni: l'autorizzazione «può essere revocata» ha spiegato a 20 Minuten il portavoce Alex Josty, ma occorre un esame più approfondito delle statistiche mediche. (Ticinonline)

"È importante capire che con i vaccini mRna si può trasferire l’informazione alle proteine, aiutando le nostre cellule. "A lungo termine avremo discussioni, e abbiamo discussioni, con diversi Paesi per prepararci ad una produzione dedicata della nostra tecnologia mRna in differenti aree. (Sky Tg24 )

«Una ricerca nordica che ha coinvolto Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca ha indicato che gli uomini sotto i 30 anni di età che hanno ricevuto (il vaccino) Moderna Spikevax hanno un rischio leggermente più elevato rispetto ad altri di sviluppare la miocardite», ha spiegato il direttore dell’Istituto, Mika Salminen. (Corriere del Ticino)