L’auto in crisi e l’idea del gigante europeo

Dopo la giornata nerissima di Borsa per i titoli dell’automotive il discorso pubblico si ferma a ciò che è e a ciò che sarà l’auto in Italia e in Europa. Stellantis ha visto crollare la sua produzione del 30% in Italia produce 300mila vetture contro un target già considerato minimo di un milione di vetture (erano due ai bei tempi passati). Ma soprattutto in Nord America il marchio non va: i concessionari hanno troppe giacenze e il prezzo dei modelli è considerato troppo alto dai consumatori. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Stellantis in caduta libera. La crisi del colosso auto sembra non avere fine. (QuiFinanza)

Il 3 ottobre, alle 10, nella sede della Fim Cisl di San Nicola di Melfi, si terrà una cerimonia per onorare la memoria di Vittorio Rocco Verrascina, storico sindacalista della Stellantis e membro della segreteria regionale della Fim Cisl. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Carlos Tavares AD Stellantis sarà in audizione in Parlamento l'11 ottobreANSA A comunicarlo è stato il gruppo automobilistico con una nota, che evidenzia come "la complessa congiuntura internazionale ed europea in cui si trova il settore dell'Automotive richiede risposte rapide, frutto anche dell'interlocuzione tra tutte le realtà del settore coinvolte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Stellantis, la soluzione non passa per il Lazio

L’ultima tappa di questa lunga via crucis che ha coinvolto tutte le fabbriche italiane da Atessa a Termoli, da Pomigliano a Cassino, da Modena a Melfi, ma che ha avuto come epicentro Torino è arrivata ieri mattina: la produzione della 500 Bev (elettrica) alle Carrozzerie di Mirafiori sarà sospesa fino al primo novembre, con prolungamento di un altro mese rispetto a quanto previsto finora. (il manifesto)

In questo contesto, il contributo e la volontà di dialogo e di confronto di Stellantis è costante. Lo ha fatto sapere il gruppo automonbilistico con una nota: "La complessa congiuntura internazionale ed europea in cui si trova il settore dell'Automotive richiede risposte rapide, frutto anche dell'interlocuzione fra tutte le realtà del settore coinvolte. (la Repubblica)

La soluzione alla crisi Stellantis non passa per il Lazio. Ma il Lazio può costruire una serie di soluzioni con le quali salvare il suo polo dell’Automotive, nel quale c’è Stellantis. La riunione della Commissione Sviluppo tenuta oggi in Regione Lazio ha tracciato con chiarezza un solco. (AlessioPorcu.it)