Medicina, Bernini: riforma dal 2025? ci proviamo. Rettori preoccupati

Che elimina il test d’ingresso e il numero chiuso per come li abbiamo conosciuti oggi e sposta lo sbarramento alla fine del primo semestre - potrebbe arrivare al traguardo già nel 2025. A dirlo è la ministra Anna Maria Bernini. Intervenendo a Mattino 24 su Radio 24 la titolare dell’Università assicura di volerci mettere «tutta la forza che ho. Se siamo riusciti a fare 10mila posti letto in condizioni spaventose, io confido di poter fare anche i decreti delegati». (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

"Bene che resti numeri chiuso. Il Presidente della Fnomceo (Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), Filippo Anelli, ha commentato a Fanpage.it l’annunciata riforma dei test di ingresso a Medicina. (Fanpage.it)

Con l’obiettivo di rendere più accessibile il percorso di studi in Medicina, il governo ha proposto una riforma significativa che punta ad abolire il tradizionale test di ingresso. Al suo posto, verrà introdotto un semestre ad accesso libero e il proseguimento degli studi dipenderà dai risultati ottenuti in questi sei mesi, che andranno a comporre una graduatoria di merito a livello nazionale. (Open)

Il presidente del comitato di direzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia: 'Bene eliminare i quiz, ma per salvaguardare la qualità dell'insegnamento nel primo semestre servono spazi, strumenti e docenti in linea col numero aumentato di iscritti' (Adnkronos)

Medicina. Bernini: “Numero chiuso come conosciuto, non esiste più”

Ansa (Avvenire)

Ma non tutti gli aspiranti medici potranno coronare il loro sogno, anche se supereranno gli esami previsti dalla riforma. La Commissione istruzione del Senato ha approvato il ddl as 915 e collegati sull’accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia che consente ai maturandi di iscriversi liberamente al primo anno senza nessuno sbarramento in ingresso. (Italia Oggi)

Medicina. Bernini: “Numero chiuso come conosciuto, non esiste più” (Quotidiano Sanità)