Regione, Fabbri presidente dell'assemblea legislativa. “Vengo dall’Appennino”. Le nuove nomine

BOLOGNA – “Io vengo dall’appenino. Spero questo prestigioso incarico sia un segnale ai territori fragili di questa regione”. Comincia così il discorso di Maurizio Fabbri, nuovo presidente dell'assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna. Il suo nome è stato proposto dal Pd e dalla coalizione di centrosinistra questa mattina nel corso della prima seduta del parlamentino di viale Aldo Moro dal neo ca… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Ad aggiudicarsi il ruolo di presidente dell'Assemblea il membro del Partito Democratico Maurizio Fabbri eletto all'unanimità. Il nuovo consiglio di de Pascale si è formato. Nella mattina del 13 dicembre, l'assemblea legislativa si è riunita per la prima volta volta per le nomine ufficiali. (il Resto del Carlino)

'Oggi la nostra è una terra ferita dagli eventi ambientali estremi, diventati ormai ordinari, che saprà però riscattarsi ancora una volta solo se questo diventerà l’obiettivo di tutti noi, perché i cittadini chiedono certezze e vogliono vedere le Istituzioni, tutte, unite nel dare risposte. (La Pressa)

In un’Aula gremita (inizialmente presieduta da Giovanni Gordini, consigliere più anziano), il clou della mattinata sono le votazioni per il presidente dell’assemblea legislativa. Ci sono tutti, veterani e new entry, in tanti con un po’ di commozione, come ammette il neopresidente Michele de Pascale: "È una grandissima emozione". (il Resto del Carlino)

Consigliere e consiglieri al debutto: tailleur, tubini, stivali. Gli uomini? Vince il blu

Poi, però, 'picchia' sia sulla questione dell’equilibrio di genere "non rispettato dal centrosinistra", dopo l’appoggio dem ad altri due uomini (Fabbri alla guida del consiglio regionale, Paolo Calvano come capogruppo), sia sul contenuto del discorso del neopresidente dell’assemblea "non imparziale, come dovrebbe essere l’intervento di una figura istituzionale". (il Resto del Carlino)

Credo di essermela cavata bene. Tanto più che ho potuto esprimere anche i miei primi voti ed è stata una sensazione particolare dover essere io a chiamare. (il Resto del Carlino)

Una seduta composta – anche se con qualche errore di stile che rende gli outfit meno eleganti del previsto – come succede all’inizio di ogni nuovo percorso. – Un’Assemblea legislativa dal colore blu notte, tono predominante al civico 50 di viale Aldo Moro, per la prima seduta del consiglio regionale dell’Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)