Nuova “106” in Calabria, appello unitario di sindacati e associazioni
La buona notizia. E le aspettative. Il governo impegna 200 milioni di euro per la tratta della 106 ionica destinata a collegare, finalmente in modo efficace e moderno, un’area della regione strategica e di grandi dimensioni . La nuova potenziata arteria di transito renderà più agibile l’accesso e il transito veicolare su una lingua di terra che dalla Sibaritide arriva sino al cuore della provincia di Catanzaro (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)
Se ne è parlato anche su altri media
La previsione, spiegano le cronache parlamentari, è contenuta in un emendamento, riformulato e presentato in commissione Bilancio dal capogruppo della Lega alla Camera, Molinari, che prevede appunto la diminuzione dei 9,3 miliardi previsti dalla vecchia legge di bilancio a carico dello Stato portandoli a circa 7. (CatanzaroInforma)
'Il Piemonte potrà beneficiare di una dote finanziaria straordinaria che rappresenta un ulteriore passo avanti per le infrastrutture strategiche della regione: un miliardo di euro aggiuntivi... (Virgilio)
Gli assessori regionali alle Infrastrutture Strategiche Enrico Bussalino e ai Trasporti Marco Gabusi ringraziano il governo per i fondi stanziati per il completamento della tratta ad alta velocità Torino-Lione ed il Terzo Valico. (Telecity News 24)
A proposito delle risorse programmate nel disegno di legge di bilancio per gli interventi infrastrutturali, il Mit tiene a precisare alcuni aspetti. In via preliminare, spiega il Mit, «è bene chiarire che l’emendamento 80.039 approvato in Commissione bilancio opera una rimodulazione di risorse su due interventi di significativo impatto, finanziario e infrastrutturale, quali il Ponte sullo Stretto e la SS 106 Jonica . (Gazzetta del Sud)
A sostenerlo è il deputato Gallo, di Sud chiama Nord, annunciando l'approvazione di un ordine del giorno. Ma la partita è ancora aperta (Tempo Stretto)
Il Piemonte potrà beneficiare di una dotazione finanziaria straordinaria e aggiuntiva di un miliardo di euro per il completamento della Torino-Lione e di 652 milioni di euro per il Terzo Valico dei Giovi. (Regione Piemonte)