Trasformazione Digitale: al via il servizio INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali

, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e InfoCamere hanno dato il via al nuovo Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD), una piattaforma dove è possibile registrare il domicilio digitale su cui ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione. INAD verrà reso ufficialmente disponibile il prossimo 6 Luglio 2023. Tuttavia, i cittadini possono già accedere al servizio per registrare sulla piattaforma il proprio domicilio digitale, indicando, ad esempio, un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) anche attivato in precedenza. (MondoMobileWeb.it)

Su altri giornali

L’iscrizione al nuovo Inad, acronimo di Indice Nazionale Domicili Digitali, ti consente di ricevere le notifiche da parte della pubblica amministrazione, degli avvocati e dei tribunali direttamente su una casella di posta elettronica certificata (PEC) da te indicata. (La Legge per Tutti)

Cos’è e come attivarlo per ricevere tutte le comunicazioni da parte della Pubblica Amministrazione (Canale Dieci)

Fino ad oggi, le notifiche a mezzo PEC delle comunicazioni da parte della pubblica amministrazione (multe, avvisi di accertamento, rimborsi, ecc.) e degli atti giudiziari hanno riguardato solo professionisti, partite Iva e società. (La Legge per Tutti)

Tutti i domicili eletti dai cittadini e dai professionisti, saranno successivamente pubblicati a partire dal 06 luglio e resi disponibili alla consultazione. Dal 06 giugno 2023 qualsiasi cittadino maggiorenne e titolare di un indirizzo PEC potrà eleggere il proprio domicilio digitale su INAD. (Ipsoa)

Dal 5 giugno i cittadini e le cittadine possono scegliere il proprio domicilio digitale indicando un indirizzo PEC dove ricevere ogni comunicazione ufficiale da parte della Pubblica Amministrazione. (Informazione Fiscale)

Sono partite le iscrizioni al nuovo Registro INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali), tramite cui i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale. Indicando una casella PEC, si riceveranno tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione su quella email, con pieno valore legale e direttamente nella propria casella di posta. (PMI.it)