Incidente alla Funivia del Faito: cabina cade in un dirupo, almeno 4 vittime
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un grave incidente ha avuto luogo a Castellammare di Stabia oggi, giovedì 17 aprile 2025, poco dopo le ore 15. Un cavo della funivia del Monte Faito si è spezzato. Due cabine sono rimaste sospese nel vuoto. A bordo c'erano circa 16 persone, tra passeggeri e personale. La cabina più vicina alla stazione sul monte, sulla quale c'erano cinque persone, si è sganciata, cadendo in un dirupo. I soccorritori sono riusciti a portare in salvo alcune dei turisti e degli operatori presenti, ma ci sarebbero delle vittime e si cerca ancora una persona. (La Gazzetta dello Sport)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E' di almeno quattro vittime, tra cui il macchinista, e un ferito grave il bilancio dell'incidente alla Funivia del Monte Faito che collega la cima alla città di Castellamare. Secondo le prime indagini la cabina a monte è precipitata al suolo prima di arrivare al capolinea quando, nel primo pomeriggio, si è spezzato il cavo di trazione. (Libero)
I cronisti gli chiedono se il forte vento e le condizioni meteo non avrebbero potuto suggerire oggi la chiusura dell'impianto: «Abbiamo un direttore di esercizio di grandissima qualità. «Una tragedia inimmaginabile e imprevedibile su cui ovviamente andrà fatta chiarezza». (Il Mattino)
Erano dei turisti le vittime della caduta della cabina della Funivia Castellammare di Stabia-Monte Faito. Lo ha confermato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervistato da Rai News 24. (RaiNews)
Il disperso, quindi, potrebbe essere il macchinista, inizialmente inserito tra le vittime. Il Governatore della Regione Campania a Rainews ha dichiarato che le quattro vittime sin qui accertate del disastro della funivia del monte Faito “sono due coppie di turisti”. (Positanonews)
«Si è spezzato il cavo di trazione, ha funzionato il freno d'emergenza a valle ma evidentemente non quello della cabina che stava entrando nella stazione sulla sommità del Faito». A parlare è il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, confermando che sulla cabina caduta c'erano cinque persone, quattro turisti e il macchinista. (Il Mattino)
Carmine Parlato, dipendente Eav, è una delle vittime della tragedia del Monte Faito. L'uomo viveva a Napoli. (La Sentinella)