Zelensky "Chiamata Scholz-Putin è il vaso di Pandora"
Zelensky "Chiamata Scholz-Putin è il vaso di Pandora" 15 novembre 2024 KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) - KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) - "Il cancelliere Scholz mi ha detto che avrebbe chiamato Putin. La chiamata di Olaf, secondo me, è il vaso di Pandora. Ora possono esserci altre conversazioni, altre chiamate. Solo un sacco di parole". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video su Telegram (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
A riferirlo è il suo consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan che ha parlato ai giornalisti in viaggio con Biden in Perù, dove il presidente parlerà con l’omologo cinese Xi Jinping e i capi di Giappone, Corea del Sud e Brasile. (la Repubblica)
Il leader tedesco Olaf Scholz ha avuto oggi una lunga conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin, a cui ha chiesto il ritiro delle truppe dall'Ucraina e l'avvio di un processo che porti a una pace "giusta e duratura". (Fanpage.it)
Dopo due mesi di schermaglie fatte di mezzi annunci e smentite, alla fine la telefonata tra Vladimir Putin e Olaf Scholz c'è stata. Un colloquio probabilmente accelerato dalla vittoria di Donald Trump, con il quale il cancelliere tedesco si è sentito la scorsa settimana per poi annunciare di essere pronto a «lavorare insieme per il ritorno della pace in Europa». (ilmessaggero.it)
Stresa, nel Verbano-Cusio-Ossola. . recedere sul progetto Albania". Lo ha detto Alfredo Mantovano, (Tuttosport)
Il cancelliere tedesco è stato il primo a «rompere le righe» e a riprendere i contatti con Vladimir Putin. Stavolta Emmanuel Macron si è fatto battere sul traguardo da Olaf Scholz. (Corriere della Sera)
Secondo quanto appreso dalla Dpa, la conversazione tra Scholz e il leader russo – che si erano parlati l’ultima volta a dicembre del 2022, dieci mesi dopo l’inizio della guerra in Ucraina – è durata un’ora. (CremonaOggi)