ONDATA di FREDDO e maltempo confermato dal 10 novembre in poi sull’Italia

Graduale discesa delle temperature da domenica 10 novembre e affondo freddo di tipo invernale da nord-est entro la metà del mese. Arrivano conferme dall’aggiornamento del modello GFS sull’andamento del mese di novembre, che subirà un grosso scossone rispetto all’andamento placido e tranquillo di questi giorni. Lo vediamo da queste mappe che indicano chiaramente l’arrivo del maltempo entro la metà del mese per l’inserimento di aria decisamente fredda, sotto lo zero a 1500m, soprattutto al nord: Notate anche il notevole abbassamento delle temperature su gran parte dell’Europa previsto tra il 15 e il 20 novembre secondo l’ultimo aggiornamento del modello GFS (temperature a 1500m): Valori invernali anche al suolo sulla Scandinavia e il centro Europa, sull’Italia tardo autunnali su tutto il centro-nord in pianura, invernali in montagna. (MeteoLive.it)

Su altri giornali

Eppur si muove: dopo un periodo caratterizzato da temperature sopra le medie del periodo come dimostano i valori registrati nel primo fine settimana di novembre ma anche oggi con oltre 20°C diurni in alcune zone del Centro-Sud, una svolta verso il vero freddo e un primissimo assaggio invernale potremmo averla a metà mese secondo le ultimissime elaborazioni dei maggiori centri di calciolo meteorologici mondiali. (il Giornale)

Inoltre, il clima è gradevole in pieno giorno su gran parte della penisola, soprattutto dove splende il sole, ovvero al Centro-Sud e sulle isole maggiori. Anche in montagna si respira un’atmosfera tutt’altro che autunnale, considerando che il sole splende su tutti i monti, da nord a sud, e le temperature sono nettamente superiori alle medie stagionali. (Meteo Giornale)

Nel corso della settimana, l’alta pressione che ha caratterizzato il meteo sull’Italia e su buona parte dell’Europa centro-occidentale inizierà a dare segnali di cedimento, lasciando spazio a condizioni più instabili e all’arrivo di alcune precipitazioni. (MeteoWeb)

Il tempo in Italia questa settimana: ancora tempo stabile ma con qualche eccezione, ecco in quali regioni

A partire dalla prossima settimana, l’anticiclone estenderà la sua influenza su Norvegia e Svezia, ma questo spostamento verso le alte latitudini potrebbe renderlo vulnerabile a una nuova fase di instabilità atmosferica. (Tempo Italia)

Un robusto anticiclone con massimi di 1030hPa sull'Europa centrale continua a mantenere lontane le perturbazioni dall'Italia dove il tempo è stabile e in prevalenza soleggiato ma anche molto umido nei bassi strati con nebbie al mattino Ai capi dell'alta pressione ci sono due zone depressionarie, una sulla Spagna che sta rinnovando condizioni di maltempo nelle zone già colpite dalla recente alluvione e un'altra sul Medio oriente che sta portando forti temporali sul Mediterraneo orientale e su Israele (3bmeteo)

I massimi di alta pressione si spostano sulla Penisola Iberica, tornando a proteggerla dalle perturbazioni dopo la tragica alluvione su Valencia. Sull'Italia qualche conseguenza specialmente al Sud. Le previsioni del tempo aggiornate Tempo stabile sull’Italia ancora per questo inizio di settimana, con sole prevalente e temperature diurne gradevoli. (Ilmeteo.net)