Vaccini, effetti collaterali in calo del 39%: ecco quelli con più segnalazioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le segnalazioni di sospette reazioni avverse a vaccini sono in calo del 39%. Nessun nesso di causalità accertato per i decessi. I tassi più alti di segnalazione di sospette reazioni avverse ai vaccini si sono registrati, nel 2022 come era già accaduto nel 2021, per gli anti-meningococco C e anti-meningococco B. Se si considerano solo le segnalazioni con eventi gravi, il tasso più alto si è osservato per i vaccini Mpr (morbillo, parotite e rosolia), Mpr-V (i 3 più l'anti-varicella) e anti-meningococco C, anche se in misura notevolmente inferiore rispetto al 2021. (Adnkronos)
La notizia riportata su altri media
Nel 2022 in Italia sono state somministrate circa 19 milioni di dosi di vaccini. È arrivato il rapporto dell’Agenzia Italiana del Farmaco sulla sicurezza dei vaccini. Il report dell’Aifa conferma che si tratta di farmaci tra i più sicuri in assoluto e con meno effetti collaterali gravi. (Ok Salute e Benessere)
Il ticket è il contributo che i cittadini devono versare per contribuire alla spesa relativa al costo delle prestazioni e dei servizi sanitari di cui usufruiscono. In particolare, il pagamento del ticket è dovuto per le visite mediche specialistiche e gli esami di diagnostica strumentale e di laboratorio, per le prestazioni di Pronto Soccorso non urgenti e non seguite da ricovero e per le cure termali. (InformazioneOggi.it)