Idrogeno verde: le sfide da superare per il futuro sostenibile del settore energetico
L’idrogeno è oramai considerato come una delle soluzioni più promettenti per un futuro energetico sostenibile. Soprattutto il cosiddetto idrogeno “verde”, quello prodotto direttamente attraverso energie rinnovabili. Ma, sebbene la promessa di questo vettore energetico sia quella di dare un importante contributo per la decarbonizzazione del settore, la sua adozione su larga scala incontra ancora significativi ostacoli di diversa natura. (TechEconomy)
Su altri media
A un anno dall’avvio cresce sia a livello di finanziamenti che di volume d’affari previsto il maxi-progetto transfrontaliero della Valle dell’idrogeno nord-adriatica che coinvolge Regione Fvg, Slovenia e Croazia: fa impressione il dato fornito lunedì da Stephen Taylor, coordinatore strategico del gruppo di lavoro congiunto, secondo il quale gli investimenti nella fase matura del maxi-progetto rad… (Il Messaggero Veneto)
Carlo Andriolo (AcegasApsAmga) illustra il nuovo impianto per la produzione di idrogeno che sorgerà a Trieste 02:52 (Il Piccolo)
La North Adriatic Hydrogen Valley (NAHV) sembra, almeno per il momento, non risentire delle difficoltà (crescita dei costi, rallentamenti nell’iter autorizzativo ecc..) che stanno caratterizzando l’implementazione di altri progetti riguardanti la filiera dell’idrogeno green. (Hydronews)
06:50 Stephen Taylor, coordinatore strategico del progetto per la realizzazione della Valle dell'idrogeno, prefigura un boom di investimenti da 1,4 miliardi di euro. Video intervista di Piero Tallandini (Il Piccolo)
capo di una delegazione di esperti, ricercatori, aziende e amministrazione regionale dall’Italia e dalla Croazia per visionare e apprendere sul campo dall’applicazione all’avanguardia delle tecnologie a idrogeno nell’industria marittima. (Il Friuli)
Le possibili applicazioni industriali dell’idrogeno toccano, ad esempio, la produzione dell’acciaio, con Acciaierie Bertoli Safau del gruppo Danieli (Pozzuolo del Friuli) – progetto da oltre 7 milioni di euro – e Ferriere Nord Spa (Osoppo). (Il Piccolo)