Il divario di genere nelle retribuzioni e la diminuzione delle pensioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il divario di genere nelle retribuzioni e la diminuzione delle pensioni Il divario di genere nelle retribuzioni in Italia è ancora significativo, con gli uomini che percepiscono mediamente il 28% in più rispetto alle donne. Nel frattempo, le pensioni previdenziali in calo segnalano un futuro incerto per i pensionati. Il divario salariale di genere: un problema persistente Secondo il Rendiconto Inps del 2023, le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini sono state di 643 euro, rispetto ai 501 euro delle donne. (Business Community)
Ne parlano anche altre fonti
Il gender gap resiste nel mondo del lavoro, con una forbice ancora troppo ampia nel nostro Paese. Secondo l’Inps, infatti, le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini nel 2023 sono state in media pari a 643 euro, superiori del 28,34% rispetto ai 501 euro medi percepiti dalle donne. (business24tv.it)
La differenza di stipendi è più alta nel privato e il divario è ampio anche tra lavoratori comunitari ed extracomunitari (Open)
E' quanto rileva il rendiconto sociale 2023 del consiglio di indirizzo e vigilanza (Civ) dell'Inps.Le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini sono infatti state in media pari a 643 euro, più alte del 28,34% rispetto a quelle delle donne pari a 501 euro. (Tiscali Notizie)
Lavoro e retribuzioni: gli uomini guadagnano il 28% piu' delle donne (Il Mattino di Padova)
Un gap atavico del mercato del lavoro italiano, che resiste nonostante la crescente attenzione al tema della parità di genere. E pure sottopagate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nel 2023 le retribuzioni settimanali lorde degli uomini sono state superiori in media del 28,34% di quelle delle lavoratrici: 643 euro contro 501. (Il Sole 24 ORE)