Meloni: non sono limite per la libertà di stampa. Nel 2024 ho risposto a 350 domande
«Non ritengo di dovermi difendere dalla previsione di rappresentare un limite o un problema per la libertà di stampa o per la democrazia»: lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dall’Associazione stampa parlamentare. «Sento dire che io non risponderei spesso alle domande dei giornalisti. Ho fatto fare un calcolo: ho risposto nel 2024 a 350 domande, più di una al giorno». (Il Sole 24 ORE)
Su altre testate
MILANO – Andrea Stroppa si è guadagnato l’incarico di “uomo di Musk in Italia”. (la Repubblica)
Roma, 9 gen. Se è in grado di fornire i migliori servizi, perché dire no a priori? Vedremo, ci saranno valutazioni, si sceglierà il meglio per garantire i servizi necessari alle nostre amministrazioni”: è quanto ha detto il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, riguardo al sistema di comunicazioni satellitari fornito da SpaceX, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. (Agenzia askanews)
Si potrebbero provare a dare una serie di definizioni a quanto sta avvenendo, in un contesto politico congelato da due guerre strategiche per i futuri assetti geopolitici, quella in Ucraina e quella in Palestina (Medioriente), ma rimanendo alla superficie potremmo dire che, nello specifico, non c’è più alcun confine tra la funzione dello Stato ed il privato. (Collettiva.it)
Di questo, allo stato attuale delle cose, stiamo parlando. “Ingerenze di Musk? È una persona molto nota e facoltosa che esprime le sue posizioni. (Il Fatto Quotidiano)
Il ministro della difesa, Guido Crosetto, non chiude la porta a Space X mettendo sul piatto l’ipotesi che l’Italia sia in grado di sviluppare un sistema di “cifratura dei suoi dati sensibili utilizzando tecnologie proprietarie, a ulteriore tutela degli interessi nazionali". (Italia Oggi)
Per Giorgia Meloni "non sono mai stati chiusi accordi", mentre il magnate sudafricano afferma trionfante che "sarà una cosa fantastica". (Mediaset Infinity)